Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Diecimila euro ad impresa per la digitalizzazione: è uscito il bando, ecco come richiederli

Per il via alle domande atteso un provvedimento attuativo

21 novembre 2014

 

computer-schermo

Nella GU del 19.11.2014 è stato pubblicato il decreto di attuazione dell’art.6 comma 1 del Dl n .145/2013 convertito, con modificazioni, dalla L. 9/2014 riguardante il contributo tramite voucher per le micro, piccole e medio imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Si tratta di un voucher dell’importo massimo di € 10.000, rientrante nel regime “de minimis”:  il contributo  è concesso nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, che devono essere effettuate dopo l’assegnazione del voucher.

 

Il plafond messo a disposizione è di € 100.000.000 per il periodo che va dal 2014 al 2020, tale somma verrà ripartita tra le regioni in misura proporzionale al numero delle imprese registrate nelle singole regioni. Il bando per essere effettivamente aperto deve attendere il provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese; il provvedimento dovrà indicare la ripartizioni tra le regioni, i contenuti del modello di domanda , le modalità, il periodo di apertura del bando, le modalità di concessione del voucher.

 

Potranno accedere al contributo tutte le micro, piccole  e medie imprese indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile, che abbiano disponibilità nel regime del minimis, che abbiano sede legale e/o unità locale attiva in Italia , dovranno iscritte al registro delle imprese e, non essere sottoposte a procedura concorsuale, non beneficiarie di  altri aiuti pubblici per le spese oggetto del voucher, e di altri aiuti da rimborsare.

 

Rientrano nel contributo  l’acquisto sia di hardware,  che di software, ma anche di servizi di consulenza specialistica o di formazione; il miglioramento dell’efficienza aziendale , la digitalizzazione dei processi aziendali, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la gestione transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione  di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo dell’e-commerce; la  connettività e la banda larga, il collegamento alla rete internet mediante satellite.

 

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate solo per via telematica, durante il periodo di apertura del bando (che sarà indicata dal  provvedimento atteso),  attraverso la procedura che verrà aperta sul sito del Ministero www.mise.gov.it  . L’impresa dovrà essere dotata: di Indirizzo PEC VALIDO E FUNZIONANTE, e della Smart Card.

 

EROGAZIONE CONTRIBUTO
Il contributo verrà erogato dal Ministero in un’unica soluzione sulla base della documentazione di spesa, ma le disposizioni operative saranno indicate nel provvedimento del direttore di cui sopra.

 


Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena