Facebook icona
g+ icona
Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Le basi per lavorare in cucina, in pizzeria e al bar? Ecco i corsi

Pubblicato il 23 novembre 2017

Tre percorsi formativi in partenza a Siena

barman-cucina

 

“Cucina base”, “L’abc del barman”, "Pizzeria e panificazione": sono questi i titoli dei prossimi tre corsi di certificazione delle competenze in agenda a cura dell’agenzia formativa Cescot di Siena.  

 

IL CORSO CUCINA BASE

Il “Corso base di Cucina” (110 ore) consente di acquisire tutte le competenze necessarie per affiancare il cuoco nelle preparazioni delle basi, dei semilavorati e delle pietanze, così da poter la vorare in ristoranti, strutture ricettive, ristorazioni collettive e catering. . Tra i contenuti del corso figurano  Igiene nei luoghi di lavoro e conservazione alimenti, conoscenza dei prodotti, elementi di merceologia e gestione magazzino, tecniche di cucina (preparazione, semilavorati e cottura) ed un periodo finale di tirocinio.

Le lezioni inizieranno a febbraio 2017, per concludersi a maggio 2018, al ritmo di due lezioni a settimana presso l’aula cucina attrezzata in viale Europa – Siena Est. Le iscrizioni si raccolgono entro il 10 gennaio 2018.

 

IL CORSO BARMAN

Il corso  “L’ ABC DEL BARMAN: DALLA PREPARAZIONE AL SERVIZIO  ha come obiettivo il raggiungimento della certificazione delle competenze in   “Distribuzione pasti e bevande” e “Preparazione e somministrazione bevande e snack”. È un corso rivolto sia a occupati che disoccupati per favorire così la nascita e lo sviluppo di una professionalità spendibile nel mercato del lavoro in qualità di libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore, ma anche di commis di sala, barman o barlady alle dipendenze di pubblici esercizi, aziende della ristorazione o aziende di catering di qualità. Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 220 ore; le lezioni, in programma nell’aula barman di Cescot Siena,  inizieranno nel mese di Gennaio 2018 e termineranno per la fine del mese di Marzo 2018 con l’esame finale.

 

IL CORSO PIZZERIA E PANIFICAZIONE

 ”Preparazione di prodotti panari, dolciari e da forno” è  il tema del corso di formazione professionale per il settore food  in allestimento nelle aule cucina dell’agenzia Cescot di Siena. Il corso punta a formare figure professionali di addetti alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria: ai partecipanti è richiesto il requisito della maggiore età, l’assolvimento obbligo scolastico  e la – nel caso di cittadini stranieri  - la conoscenza livello A2 della lingua italiana. Il corso avrà una durata complessiva di 110 ore a partire da gennaio 2018, ripartite tra quattro filoni tematici:   materie prime, normative sicurezza e igiene, strumenti macchinari e tecniche di produzione, laboratorio di panificazione e pizzeria.  

 

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E VOUCHER POSSIBILI

 In entrambi i casi, le aziende iscritte all’EBCT Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e del Turismo, ed in regola con i pagamenti periodici, potranno richiedere un contributo (voucher) pari al 50% del costo per ciascun partecipante. per maggiori informazioni o iscrizioni: Agenzia Cescot Siena – 0577 252265 – mail formazione@confesercenti.siena.itwww.cescot.siena.it.

seguici su Facebook
Sito conforme agli standard W3C
(World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional

Confesercenti Siena - CF 80006140521 - politica cookie - Design by Edimedia srl