Focus-Palio per guide turistiche, completato il corso

Trentatré figure professionali del settore all'iniziativa promossa da Cescot e Federagit

09 febbraio 2018

chiarine-corso-palio

Sono 33 le figure professionali del settore che hanno completato il Corso di aggiornamento avanzato sui contenuti della festa senese organizzato da Federagit Siena, l’associazione delle guide turistiche affiliate a Confesercenti, e realizzato dall’agenzia Cescot di Siena con patrocinio e la concreta collaborazione del Comune di Siena – Assessorato al Turismo. Il percorso, articolato in sette incontri, si è concluso tra giovedì e martedì scorsi con i test finali di verifica delle competenze acquisite. Rituale contradaiolo, tutela e selezione dei cavalli,  origine storica delle Contrade sono stati alcuni degli argomenti trattati da relatori individuati tramite Comune di Siena, Consorzio per la tutela del Palio, Comitato Amici del Palio, Ufficio Palio Ufficio Economato e Commissione veterinaria del Comune.

Il corso era rivolto in modo selettivo alle sole guide turistiche abilitate in possesso di una certificata competenza per Siena e provincia, nella convinzione che una materia come quella del Palio, parte della vera identità dei senesi, possa essere correttamente illustrata solo in virtù di una preparazione specifica ed approfondita. Prima nel suo genere, l’iniziativa ha visto l’attenta partecipazione di un numero significativo di guide che ogni giorno fanno della corretta divulgazione delle peculiarità locali il fondamento della propria attività lavorativa.

GUIDE TURISTICHE Modifiche alla disciplina della professione

Le novità introdotte nella legge di conversione del DL PNRR

24 aprile 2024

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico