Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

NCC e Antincendio: le nuove proroghe

Ecco cosa ha previsto la conversione del Decreto

05 marzo 2015

 

E' stata pubblicata in GU n.  49 del  28-2-15 la Legge n. 11 recante la conversione con modificazioni del vigente Decreto Legge n. 192/2014 (Proroga di termini previsti da vigenti disposizioni legislative), il cui testo coordinato dalle relative variazioni è efficace a partire da ieri 1° marzo 2015.  Queste alcune delle novità introdotte:
   
Noleggio Con Conducente
    E’ stata confermata la proroga al 31 dicembre 2015 del termine di cui all’art. 8 comma 1 (Infrastrutture e trasporti), concernente l’adozione delle previste disposizioni attuative della Legge n. 21/1992 e ss. integrazioni (Servizio di Noleggio Con Conducente).
 
Adempimenti Prevenzione Antincendio
    E’ stata ulteriormente differita al 31 ottobre 2015 la proroga già sancita al 30 aprile della scadenza di cui all’art. 4 comma 2 (Interno), utile per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi da parte delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto.  
 
   E stato poi differito al 7 ottobre 2016 il termine utile entro cui i titolari di tutte le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre cinquanta posti letto, incluse le strutture all’aria aperta quali i campeggi, i villaggi turistici ecc., nonché i responsabili delle altre ottanta attività di stabilimento e commerciali di cui all’elenco in Allegato I citato DPR n. 151/2011 ancora sprovvisti di atti abilitativi concernenti la sussistenza dei relativi requisiti, potranno richiedere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco:
  - l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni, nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti che implichino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, tramite apposita e documentata istanza preliminare (v. art. 3 DPR 151);
  - il rilascio del certificato di prevenzione incendi di cui all’art. 16 D.Lgs n. 139/2006 e ss. (Funzioni e compiti del Corpo nazionale VF), mediante una Segnalazione Certificata di Inizio Attività ad hoc (v. art. 4 DPR 151). 
 
  Per sfruttare la proroga è necessario che gli interessati  ottemperino alle attestazioni preliminari antincendio entro il 1° novembre 2015.

Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena