Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Terre del buon vivere, anteprima expo a Siena

09 febbraio 2015

 

Dal 27 al 29 marzo Siena ospiterà “Toscana Terra del Buon Vivere”, una tre giorni di cultura gastronomica e convivialità, anteprima di Expo 2015, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena e organizzata da Artex, centro per l’artigianato artistico della Toscana. Protagonisti saranno il cibo, i prodotti agroalimentari e la cucina toscana. Sedi dell’evento saranno il Cortile del Podestà, il Tartarugone in piazza del Mercato, la sale delle Lupe.
 
COINVOLGIMENTO RISTORANTI. Nel Cortile del Podestà, in particolare, sono previsti due momenti  di esibizione per chef del nostro territorio:
    Il vino nel piatto. 3 Chef Toscani si confrontano sulla loro visione del vino come ingrediente e non solo come bevanda.  (venerdì 27/3, orario da definire, Cortile del Podestà; possibile la presenza di produttori vitivinicoli e/o Consorzi.)
    Le erbe e ma Toscana nel piatto: le piante, le foglie, e tutto ciò che è vegetale nel piatto. 3 Chef si confrontano sulla loro visione del mondo vegetale come unica scelta di ingredienti nelle loro creazioni (sabato 28/3, orario da definire, Cortile del Podestà).
 
I ristoratori interessati a proporre la propria partecipazione in uno dei due momenti possono inviare la loro disponibilità scrivendo a turismo@confesercenti.siena.it   entro domenica 14 febbraio, indicando:
  •  nome e dati ristorante
  • nome chef
  •  ricetta dettagliata con ingrediente da presentare in relazione al tema “il vino nel piatto” o  “le erbe nel Piatto”
  •  eventuale nominativo/i di produttore/i  da abbinare ed ogni altra informazione ritenuta utile.
 
La selezione dei ristoranti sarà effettuata dalla direzione artistica del progetto, guidata dalla Chef Marco Stabile.