Carburanti: il 5 giugno sciopero gestori Impianti Ip e Totalerg

Proclamato unitariamente dai sindacati

24 maggio 2019

sciopero-ip-siena

Le  Organizzazioni  di  categoria Faib  Confesercenti,  Fegica  Cisl  e  Figisc  Confcommerciohanno proclamato  uno  sciopero  nazionale  dei  Gestori  degli  impianti  di  rete  ordinaria  a  marchio  IPe TotalErgper Mercoledì5giugno prossimo.. Secondo le sigle, il gruppo Api IP continua a dare ampia dimostrazione nei fatti di essere completamente   disinteressata   allo   stato   di   grandissima   sofferenza   delle   proprie   gestioni, rendendosi  sostanzialmenteindifferente a  qualsiasi  sollecitazione  negoziale  delle  organizzazioni rappresentative.

La Compagnia non ha mostrato nessuna credibile e concreta disponibilità alla contrattazione del rinnovo degli Accordi collettivi ampiamente scaduti e all’adeguamento delle condizioni normative e  soprattutto  economiche,  ormai  sotto  la  soglia  di  sopravvivenza,    così  come,per  altro  verso, nessuna  soluzione  alle  criticità  strutturali  persino  sul  piano  amministrativoche  impediscono  ai Gestori di disporre anche dei cospicui rimborsi a loro credito, attesi da mesi.I   gestori   denuncianoil   ricorso   sovente   alla   contrattazione one   to   one   e il diffusissimo posizionamento  aziendale  di  prezzo,  in  special  modo  se  messo  in  relazione  alla  inusitata  forbice imposta  tra  il  prezzo  self  e  quello  servito,  che  in  questi  anni  ha  contratto  volumi  di  vendita  e marginalità,  sia  complessiva  che prolitro,  della  stragrande  parte  degli  impianti  con  Gestore,  pur consentendo all’Azienda di conservare intatta la soddisfazione del proprio unilaterale interesse.

In un tale contesto -conclude la nota sindacale-esperito inutilmente ogni altro tentativo dialettico e pur con la dichiarata intenzione di sollecitare il gruppo api/IP ad un confronto finalmente lealee reciprocamente rispettoso delle differenti quanti legittime esigenze, le Organizzazioni di categoria hanno deciso di chiamare i Gestori ad una prima dimostrativa chiusura dei punti di vendita, a cui faranno seguito altre di maggiore durata, ove l’Azienda intendesse sottovalutare questo ulteriore segnale messo a sua disposizione.

In allegato il volantino di proclamazione dello sciopero. Cliccando qui: il volantino da poter esporre in impianto.

Lutto in Faib: scomparso Franco Bertini

Era stato presidente nazionale della Faib dal 25 ottobre 1998 sino all’8 marzo 2007.

02 gennaio 2024

REGISTRI UTF Fino al 5 gennaio possibile la compilazione assistita