Librerie: liste adozionali 2017/2018

Pubblicazione liste adozionali

05 giugno 2017

Come nel 2016, anche quest'anno le liste adozionali verranno pubblicate dal Miur nel portale ufficiale in forma di open data, ovvero utilizzabili gratuitamente da tutti i cittadini. Secondo la circolare ministeriale le scuole hanno tempo fino al 9 giugno per inserire i titoli adottati nel portale e successivamente il Miur pubblicherà un file con i medesimi dati.

Come lo scorso anno il file sarà .zip, da aprire in formato txt o in formato excel. Il file contiene tutte le classi di tutte le scuole italiane e le scuole sono identificate per codice. Con un semplice lavoro di informatica è possibile selezionare le province d'interesse e importare il file nel proprio gestionale.

Il Miur dichiara che pubblicherà due volte alla settimana un file aggiornato, che andrà nuovamente scaricato e importato.

Siamo in attesa di poter scaricare il file e di dare ulteriori informazioni ai nostri associati. Invitiamo dunque tutti a pazientare ancora un paio di settimane prima di acquistare le liste, poichè, come detto, immaginiamo che l'utilizzo del file sia semplice e vi invieremo ulteriori istruzioni, come già fatto lo scorso anno.

La battaglia affinchè i dati adozionali siano liberi e fruibili da tutti è stata una delle prime battaglie dell'attuale Presidenza Sil ed è una battaglia vinta nello stile Sil Confesercenti, senza polemiche nè passi aggressivi, ma solo con la determinazione di chi chiede trasparenza e chiarezza.