Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Enti no profit: quando assicurare i volontari?

Recenti norme rendono attuale l’interrogativo

17 settembre 2019

 

noprofit-volontari

Quali attività a rischio svolgono i volontari all’interno di un ente no profit? E’ il quesito che è ogni sodalizio No profit deve porsi in questo fase.  Le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli ETS, pubblicate in Gazzetta ufficiale lo scorso 19 agosto, ribadiscono implicitamente la necessità di assicurare contro gli infortuni i volontari non occasionali; ciò in virtù dei criteri espressi per la rendicontazione all'interno del bilancio sociale, e dell’obbligo di assicurazione sancito nel  D.Lgs 117/2017.

 

La norma non chiama in causa esplicitamente l’Inail, ma menziona la necessità di copertura dei rischi derivanti da possibili infortuni e/o malattie. E’ in virtù di questo quadro che per gli enti no profit sarà buona prassi focalizzare chi fa cosa di rischioso tra i propri volontari, nell’ambito delle attività rientranti tra quelle previste da statuto e regolamento.