CREDITO: VOUCHER GARANZIA con ITALIA COMFIDI

Il 1 febbraio 2020 è stata attivata la sezione speciale sul fondo di Garanzia  della Regione Toscana e il plafond di Italia Comfidi. La novità rilevante è il voucher garanzia, abbinabile alla sezione speciale sul fondo di garanzia, pari all’1% dell’importo finanziato dalla banca, e garantito dal Confidi, fino ad un importo massimo per singola impresa beneficiaria di 5.000 euro E’ la prima volta che questa misura viene attivata per le imprese toscane.

Il “nuovo corso” consente dunque costi di garanzia più bassi e una garanzia massima all’80 per cento ponderabile al 100 per cento.

Lo stanziamento iniziale della sezione speciale è di 20 milioni di euro, elevabile a 30 milioni, operativo su tutte le banche del territorio regionale.

COSA PUO’ ESSERE FINANZIATO

Le operazioni possono essere finalizzate sia alla copertura di capitale circolante che di programmi di investimento, entro 36 mei dall’erogazione. Potenzialmente, sono interessato quindi:

• investimenti produttivi e infrastrutturali
  • sostegno di processi di capitalizzazione aziendale
  • fabbisogni di capitale circolante
  • avvio di nuove imprese

Per saperne di più è possibile rivolgersi al servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena