DIETROLAVETRINA Da allievo a maestro di caffè

La crescita di Christian Ponziani, dal Drop out al corso "Integr-azione"

12 dicembre 2018

Christian Ponziani

Se l’allievo diventa maestro in genere significa che il percorso di apprendimento ha avuto un buon esito.  A  maggior ragione se è un percorso atipico, che parte da circostante motivazionali non proprio ‘ideali’. Merita per questo di essere evidenziato quanto ha fatto Christian Ponziani, che nel 2016 frequentava a Siena, tramite l’agenzia Cescot, il corso “Drop out – bar under 18”, rivolto a minori che avevano abbandonato la scuola, senza peraltro trovare un impiego lavorativo. Le 2mila ore di corso tra lezione e stage sono state proficue, tanto che al termine Ponziani ha iniziato farsi le ossa in locali italiani e non solo (ha fatto anche un anno di esperienza Londra), e nel 2018 si è ritrovato a vestire lui stesso i panni del docente. Nell’ambito del progetto “Integr-azione  Sds senese”,  rivolto a 9 richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, nei giorni scorsi ha spiegato come fare al meglio caffè e cappuccino, in linea con le più recenti tendenze.

Il progetto "Integr-AZIONE Sds Senese",  promosso dalla società della Salute di Siena  e  approvato con DDRT 16112 del 10/10/2018, è finalizzato alla realizzazione di attività di integrazione e coesione sociale per richiedenti asilo/titolari di protezione internazionale. Tra le attività progettuali previste:

a – Attività finalizzati a creare percorsi chiari e uniformi per l’accesso ai servizi sanitari e sociali, promuovendo anche incontri di presentazione sul territorio

b – Attività ed incontri con Associazioni finalizzati all’educazione e rispetto dell’ambiente

c  – Organizzazione di eventi e promozione dello sport con le associazioni sportive aderenti al progetto al fine di coinvolgere la cittadinanza e la comunità locale

d – Attività di formazione e crescita di competenze tecniche e/o trasversali, al fine di creare percorsi di formazione nel settore ristorazione/alberghiero, vista la particolare vocazione turistico-gastronomica del territorio di riferimento

e  – Creazione di un tavolo permanente di coordinamento e confronto sul tema immigrazione

In particolare,. L’agenzia Cescot Siena si sta occupando della Attività di formazione e crescita di competenze tecniche e/o trasversali, al fine di creare percorsi di formazione nel settore ristorazione/alberghiero. In questo senso, ha messo in atto i corsi di:

Competenze per pizzaiolo – 24 ore

Corso di cucina italiana – 48 ore

Corso per cameriere – 32 ore

Haccp -  Formazione obbligatoria addetto attività alimentari complesse – 12 ore

Partner del preogetto sono, oltre a Cescot,  il raggruppamento temporaneo formato da  Corte dei Miracoli, Verso Laboratorio Interculturale, S.C.U.O.L.A, Circolo Lega ambiente Siena, Circolo ARCI Lavoro e Sport Siena, Refugees Welcome Italia.

gruppo corsisti integrazione

DIGITRAINING 18 maggio: Facebook e Instagram, le novità in due ore

Il 18 maggio una pausa-pranzo di aggiornamento a distanza per chi utilizza i due social networks con buoni risultati, e vuole restare al passo degli imminenti sviluppi

10 maggio 2022