Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GIROGUSTANDO Comincia la 7^ edizione

01 febbraio 2008

 

Modena, Cortina, Carloforte. Ma anche Alba, Castiglion del Lago, Spoleto. E uno straniero portafortuna, in arrivo da Malta. Diciannove località, altrettante storie da raccontare, abbinare e gustare nelle serate sempre più “a quattro mani”. Per il settimo anno consecutivo, la città di Siena e la sua provincia tornano ad ospitare Girogustando, la kermesse di gemellaggi culinari organizzata da Confesercenti, e presentata questa mattina in conferenza stampa a Siena. Nel 2008 saranno 38 gli chef protagonisti (i diciannove ospiti, e gli altrettanti che li accoglieranno) che le daranno vita a partire dal 6 febbraio. Il programma di appuntamenti come di consueto andrà avanti fino a fine marzo, alternandosi nelle sere di mercoledì e giovedì, ma per la prima volta quest’anno Girogustando si spingerà fin oltre l’estate. Tra ottobre e novembre prossimi andranno in scena infatti sette serate, che si aggiungeranno alle dodici in calendario nei primi due mesi.

Da Nord a sud, tante storie di gusto in arrivo. A fare gli onori di casa saranno ancora i cuochi senesi, ogni anno più stimolati dal confronto con i colleghi di altri territori: tra le “doti” degli ospiti 2008 spiccheranno il pesce dell’Argentario e della Sardegna, i profumi della tradizione romagnola più genuina, fino alla freschezza dei prodotti del Trentino. Ogni cuoco ospite porterà con sé un vero patrimonio enogastronomico, andando a ricomporre sera dopo sera uno spaccato reale della ristorazione italiana di oggi, nelle sue diverse sfaccettature.

Arte, cultura e tradizioni culinarie. Fedele al sottotitolo di sempre, ognuna delle serate offrirà qualcosa in più di una semplice carrellata gastronomica preparata in tandem: tra una portata e l’altra torneranno le descrizioni dei prodotti tipici, le presentazioni dei vini (quest’anno serviti con competenza dai sommelier AIS, altra novità), le storie di vita dei ristoratori e le “finestre creative”: in sala si alterneranno gruppi teatrali, musicisti jazz o fusion, giullari. Il pubblico potrà interagire, contendendosi le occasioni di visita del patrimonio artistico locale predisposte dalla Fondazione Musei Senesi. A chiudere il cerchio, e le serate, le “opere prime” create ad hoc dagli allievi dell’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena con cui saranno omaggiati i cuochi protagonisti, a fine serata.

Partenza imminente. Il via ufficiale mercoledì 6 febbraio, alle 20.30, quando il Ristorante “Il Mestolo” di Siena ospiterà il “Tonno di Corsa” di Carloforte. L’organizzazione di Girogustando 2008 è a cura di Confesercenti Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, il patrocinio di Comune e Provincia di Siena ed il sostegno di Banca Monte dei Paschi, Sma, Pasquini Drink Diffusion. Tra le partnership anche Enoteca italiana, Aprovito e Seat Pagine Gialle, che consentirà al pubblico di informarsi e prenotare i posti a tavola tramite l’89.24.24.

Cliccate e leggete il programma completo di Girogustando 2008.