Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Imprese con personalità giuridica: sospesa la comunicazione del titolare effettivo

Doveva decorrere dall'11 dicembre 2023

11 dicembre 2023

 

titolare-effettivo

Con ordinanza  n. 8083/2023 del 7 dicembre, il TAR del Lazio ha accolto la richiesta di sospensione d’efficacia del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole  per la trasmissione dei dati della titolarità effettiva . All’atto pratico, il termine di adeguamento per i soggetti interessati slitta dall’11 dicembre 2023 almeno fino al 27 marzo 2024, giorno in cui si terrà la nuova udienza sul tema presso il  TAR del Lazio.

 

 

Nella Gazzetta ufficiale del decreto  29 settembre 2023 era stato pubblicato il Decreto Ministeriale contenente il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni del titolare effettivo: prevedeva  dall'11 dicembre 2023 l'obbligatoritorietà della comunicazione telematica del TITOLARE EFFETTIVO per le imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust.

 

Per le imprese di nuova costituzione (o quelle interessate da variazioni) il termine di adeguamento era fissato entro i 30 giorni successivi all’atto.

 

In ogni caso, è prevista una comunicazione periodica da effettuarsi con frequenza annuale. 

L’omessa o tardiva comunicazione potrà dar luogo a sanzioni comprese tra 34 e 1032 euro. Questo almeno secondo le disposizioni Decreto, ora sospeso in virtù dell'ordinanza TAR.

 

Approfondimenti tramite il servizio Avvio e gestione d’impresa  nelle sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

03 settembre 2024

TURISMO Hotel o appartamento? Adempimenti a confronto

Cosa prevede la normativa per locazioni turistiche brevi e strutture ricettive imprenditoriali? Una panoramica allo stato attuale

19 luglio 2024

COLF E BADANTI Contributi da versare, le prossime scadenze

Entro il 10 luglio i datori di lavoro devono provvedere per il periodo aprile-giugno

26 giugno 2024