Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Imprese fedeli al proprio lavoro. E premiate

Otto storie di costanza tra Siena e la provincia

19 novembre 2022

 

premi-fedeltà-lavoro

Sono trentasei, tutte legate al territorio, resilienti e fedeli da almeno venti anni all’impegno di produrre e dare lavoro. Sono le imprese di tutti i settori premiate venerdì 18 novembre con il premio  “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”, istituito dalla Camera di commercio di Siena e Arezzo e consegnato nel corso di un’apposita cerimonia nella sala Calvino del Santa  Maria della Scala, a Siena.  Cinque le categorie di assegnazione dei premi: Impegno imprenditoriale (riservato agli imprenditori che abbiano 20 anni di ininterrotta attività),  Internazionalizzazione (riservato agli imprenditori che abbiano saputo inserirsi sui mercati internazionali), Innovazione/Digitale -Impresa 4.0 (riservato agli imprenditori che abbiano apportato significative innovazioni tecnologiche e promosso la diffusione della cultura e della pratica digitale), Imprenditoria femminile ( riservato alle imprenditrici che abbiano contribuito con idee ed esperienze significative all’espansione della propria azienda e alla sua affermazione nel contesto economico) e  Imprenditoria giovanile (riservato agli imprenditori, di età non superiore ai 40 anni che, con il proprio spirito di iniziativa e con l’apporto di idee originali e capacità manageriali, abbiano ottenuto significativi risultati aziendali).

 

LE ‘NOSTRE’ MAGNIFICHE OTTO

Tra le aziende insignite, ce se sono otto che da tempo hanno incrociato parte del loro percorso imprenditoriale con Confesercenti Siena,  scegliendola per associarsi e per avvalersi di quello che offre. Ecco di seguito nomi e caratteristiche in sintesi.

 

Grotta di Santa Caterina – Bagoga Snc di Fagnani P & C - Siena(impegno imprenditoriale)

Pierino Fagnani, alias Bagoga, trasferitosi , da ragazzino, da Montalcino a Siena per correre come fantino durante il Palio di Siena, ha ben presto capito che “dalla Piazza” non poteva guadagnarsi da vivere per ogni giorno, così si è dedicato alla sua passione, la cucina. Pierino, pieno di sogni e speranze, ha pian piano costruito la Grotta di Santa Caterina, conosciuta come “da Bagoga”, in piedi da 50 anni. Chi va  in cerca di piatti tipici di alta qualità, che sappiano esaltare i sapori semplici di una volta e sentirsi quindi “come a casa”, “la Grotta” è il posto giusto.

 

La Bottega di Cacio - Melani Ornella  - San Quirico d’Orcia   (impegno imprenditoriale)

La Bottega di Cacio nacque nel 1987, nel cuore della Val d’Orcia, in piazza del Moretto, dietro la vasca termale romana, per dissetare e sfamare chi usciva dalle antiche terme. Da 35 anni il locale pone attenzione sulla qualità dei prodotti  tipici stagionali della Toscana, che mette a disposizione internamente ed esternamente. Qui si possono assaggiare ed acquistare salumi, formaggi, sott’olio vari, olio, sughi, pasta, miele, marmellate, biscotti e cioccolate.

 

Centro Senese per l’auto Sas - di Tanzini Andrea & C.- Siena (impegno imprenditoria giovanile)

La vocazione del Centro Senese per l’auto è quella di offrire servizi di manutenzione e cura dell’auto, lavaggio manuale, sostituzione pneumatici, autofficina e rifornimento carburante, uniti all’opportunità per un   ristoro/ritrovo con cui soddisfare anche esigenze non legate alla sfera automobilistica. La passione e la determinazione, nonostante le difficoltà, con gran sacrificio e volontà permette di porta avanti un’idea imprenditoriale di impronta giovanile che si sta facendo strada con tante soddisfazioni.

 

Centro senese per l'auto

 

I.P.I.B. - Idee prodotti Innovativi Business Srl  - Siena  (impegno imprenditoriale)

A fine anni ’80 La famiglia Tanganelli comincia a lavorare come fornitore di semilavorati per la preparazione di gelati, aprendo il primo di una serie di punti vendita di tanti in Toscana, chiamato “Amico yogurt”. Nel 1995, dall’idea del giovane  Gianni nasce  in Viale Toselli IPIB, attività di ingrosso per preparati e macchinari destinati ai punti vendita. Nel periodo che segue Gianni comincia a percorrere ogni mattina la strada da Albinia a Livorno nel tentativo di vendere e promuovere i prodotti della sua azienda familiare. Più tardi si rende conto che il mercato familiare può ampliarsi a gelaterie, bar ed alberghi fornendo loro non solo i preparati, ma finanche coppe in vetro e bicchieri per cocktail. L’intuizione è giusta e nel Duemila l’azienda si trasferisce nell’attuale sede in viale Europa, diventando leader nel settore ed ampliando l’offerta alla fornitura di grandi impianti per le cucine assistenza, manutenzione e progettazione, avvalendosi anche di due furgoni ambulanti dotati delle attrezzature necessarie agli interventi.

 

La Gioconda - di Rustici Barbara – Siena (impegno imprenditoria femminile)

La Gioconda apre nei primi anni ‘90, come negozio di abbigliamento, in Viale Cavour, da un’idea imprenditoriale tutta al femminile, guidata dalla giovane Barbara. Il negozio offre tutt’ora una vasta scelta di merce di alta qualità che, con l’esperienza, l’energia e la gentilezza della titolare, porta il cliente abituale ad avere un chiaro punto di riferimento nel settore ed un luogo in cui sentirsi a proprio agio negli acquisti.

 

Pasquini Srl – Leopoldo Pasquini  - Poggibonsi (impegno imprenditoriale)

È Pasquini Geramante il precursore dell’omonima azienda che, insieme ad i figli Leopoldo e Vinicio, apre nella zona di Poggibonsi, come commercio di bevande a Bar e Ristoranti della zona.  Col tempo la tipologia di prodotti distribuiti si estende, comprendendo il canale HORECA,  alla quasi totalità della provincia senese e ad alcuni comuni limitrofi della provincia fiorentina. Successivamente in azienda entrano in punta di piedi i successori della famiglia Pasquini, Sabrina e Giacomo che consentono  all’azienda di essere, oggi, leader nel territorio operante.

 

Immagine Studio – Corbelli Lido & c- Monteroni d’Arbia (Innovazione digitale impresa 4.0)

Nel 1990 Lido Corbelli avvia in un piccolo fondo da 50 metri quadri un’attività che oggi  riempie un intero capannone contornato da vetri a specchio alle porte di Monteroni, ed occupa tra i 10 e i 15 dipendenti. Immagine studio è un esempio di piccola azienda locale che  prova da sempre a interpretare le novità. Nel tempo si à trasformata: da studio grafico a progettazione e realizzazioni su stampa di grande formato: allestimento di negozi, bus gran turismo, aeroporti, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia.

 

Safety & privacy – Luca Minucci – Siena  (impegno imprenditoriale)

Safety & Privacy nasce nel 1996 dall’idea imprenditoriale di Luca Minucci e in pochi anni diventa la principale realtà del territorio nella progettazione di sistemi di sicurezza per privati ed aziende, grazie alla costante attenzione per sviluppi tecnologici e  innovazione, e ad una particolare attenzione per la personalizzazione del servizio. L’azienda serve abitazioni, aree commerciali, strutture ricettive. Interpreta attivamente anche le potenzialità della comunicazione digitale, curando e aggiornando continuamente la propria presenza in rete con contenuti originali.

 

Ti potrebbero interessare anche:

DIETRO LA VETRINA Mezzo secolo da Bagoga

Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena

12 maggio 2023

DIETRO LA VETRINA 40 anni in fiore

Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena

12 maggio 2023

DIETROLAVETRINA San Casciano, alimentari con vista bronzi

I primi effetti del  ritrovamento del complesso di antichi bronzi vista dall’alimentari Ceccarelli, da 10 anni nel centro di San Casciano Bagni

18 novembre 2022