Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Avvio e gestione attività

Consulenza e supporto a chi comincia, e a chi è già in attività

 

Avviare e gestire un'attività richiede passi legali e adempimenti amministrativi. Per provvedere, Confesercenti Siena offre l'assistenza di esperti del settore, costantemente aggiornati sulle norme vigenti, a tutela della massima sicurezza. Una sorveglianza attiva su tutti i passi da compiere:

 

- Consulenza ed assistenza per l’apertura, ampliamento, trasferimento e chiusura di ogni tipologia di attività

- Predisposizione delle pratiche telematiche necessarie (Registro Imprese, SCIA, Agenzia Dogane, Albi, ecc.).

- iscrizione nei ruoli (ad esempio per Agenti Rappresentanti e Mediatori)
Strumenti per la firma digitale: richiesta di Smart-card, SPID

- Attivazione della PEC obbligatoria per tutte le imprese

- richiesta e ricezione a distanza di visure, certificati camerali, certificati catastali, iscrizioni R.E.A.
- per la partecipazione a bandi, fiere e sagre ed altri eventi su area pubblica

-Assistenza su pratiche relative ad autorizzazioni igienico-sanitarie.

 

Cartellonistica e documenti: Tramite questo servizio è anche possibile verificare i cartelli per il pubblico e gli altri documenti che è opportuno predisporre nella sede di attività, e  scaricare i formati necessari per stamparli in proprio.

 

Gestione attività


Consulenza contabile e finanziaria, segnalazione di opportunità di finanziamento o di sviluppo in genere, coinvolgimento in iniziative: avviata l’attività, il supporto di Confesercenti Siena prosegue giorno dopo giorno,  in misura più o meno intensa a seconda delle preferenze del protagonista. Spazia  fino alla tutela degli interessi e delle rivendicazioni di categoria, all’aggiornamento professionale e ad un servizio di ‘ascolto’ in ogni momento in cui avere un orientamento professionale sulle decisioni gestionali da prendere può rivelarsi determinante. 

 

Vuoi saperne di più? contattaci o vieni in una delle nostre sedi nelle terre di Siena.

 

 

 

Ultime notizie e approfondimenti

SUOLO PUBBLICO Novità: proroghe a settembre

La legge di conversione del DL 21/2022 estende la validità delle autorizzazioni straordinarie, e per i pubblici esercizi resta possibile chiedere le nuove in forma semplificata

24 maggio 2022

MEPA la nuova fase per il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Per il Mepa si avvicina il momento di aggiornamento del sistema che interesserà le Pubbliche amministrazioni e i loro fornitori accreditati. Dal 25 maggio la nuova versione del mercato elettronico della Pubblica amministrazione 

19 maggio 2022

IMPRESE FEMMINILI Agevolazioni da maggio: ecco come

Da maggio 2022 possibile richiedere contributi sia da parte delle nuove imprese femminili, che da quelle già in attività

06 aprile 2022

SUOLO PUBBLICO A Siena ancora gratis fino a giugno

Decisa l’estensione al 30 giugno 2022 della gratuità del suolo pubblico per gli esercizi che ne hanno già fatto richiesta

Russi, ucraini, polacchi: quanti fanno impresa a Siena?

E' quella rumena la rappresentativa più numerosa tra gli imprenditori dell'Eurasia in provincia di Siena

CODICI ATECO Come cambiano nel 2022?

L’Istat ha aggiornato i codici Ateco, che identificato il tipo di attività esercitata da chi fa impresa: ecco come

03 febbraio 2022

PNRR E TURISMO Sostegni e tax credit in Decreto

Pubblicato il Decreto 6 novembre con disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di interesse per il settore turistico

08 novembre 2021

Presenze turistiche brevi: comunicazione entro 6 ore

Da gennaio 2022 I dati degli alloggiati “brevi” nelle strutture ricettive andranno comunicati entro le 6 ore successive al loro arrivo, e non più entro 24 ore

20 ottobre 2021

SELFIEMPLOYMENT Finanziamenti per neet, donne, disoccupati

Per l’avvio di nuove imprese, dal 22 febbraio

17 febbraio 2021

SIENA Imposta di soggiorno 2021: quando va versata?

Il Comune ha ripristinato il calendario pre-covid

05 febbraio 2021