5 PUNTI PER LE IMPRESE La Regione aderisca

Martedì l’incontro con Giani

13 dicembre 2020

"5 punti per la sopravvivenza delle imprese commerciali” è l’iniziativa che Confcommercio e Confesercenti di tutta la Toscana hanno predisposto nei confronti della Regione e del Presidente Giani e che Confcommercio Siena e Confesercenti Siena condividono. Martedì l’incontro con il Presidente regionale.

“Non possiamo più aspettare – dicono lapidari Daniele Pracchia e Valter Fucecchi, direttore di Confcommercio Siena e Confesercenti Siena – Non possiamo più perdere tempo. La situazione delle nostre attività commerciali e del turismo, tutte, nessuna esclusa, è tragica. Forse a Roma non lo hanno capito, ma ogni giorno perso per noi è drammatico. E' necessario un provvedimento immediato del governatore, in assenza di un'adeguata assunzione di responsabilità da parte del governo nazionale, per consentirci di lavorare da domani mattina stessa”

Quali sono i 5 punti

• immediato passaggio alla "zona gialla" o comunque provvedimento che consenta anche ai pubblici esercizi di lavorare;
  • risarcimento dei danni causati dalla pandemia alle attività commerciali;
  • cancellazione di ogni forma di imposizione fiscale relativa al 2020;
  • applicazione dei rating bancari 2019;
  • provvedimento che modifichi l'attuale disciplina delle locazioni commerciali, escludendo l'ipotesi di sfratto per inadempienza, e rinegoziazione dei canoni di locazione su parametri adeguati all'attuale situazione.

“E’ necessario anche che ci si renda conto che chi ha potuto lavorare solo 3 o 4 mesi su 12 non riuscirà  a far fronte agli impegni di un intero anno. Anche le banche dovranno tenerne conto, per questo chiediamo che le nostre imprese siano valutate con i rating del 2019, nel periodo in cui potevamo lavorare, e non di questo disgraziatissimo 2020. Lo stato deve garantirci gli indennizzi per danni che derivano da fattori esterni, del tutto indipendenti dalle nostre responsabilità”, insistono Pracchia e Fucecchi.

“Le nostre attività sono in condizione di garantire il più assoluto rispetto delle misure precauzionali, come del resto hanno sempre fatto. La loro chiusura per le ultime tre settimane non ha procurato alcuna variazione nel livello dei contagi, a dimostrazione che la fonte di questi è evidentemente altra. Non si capisce perchè in Lombardia e in Veneto e praticamente in quasi tutte le altre regioni, si possa lavorare in questo periodo prenatalizio e in Toscana invece no".

GREEN PASS E LAVORO Atteso Decreto

Attesa la pubblicazione del nuovo Dl sul Green pass obbligatorio per lo svolgimento di mansioni lavorative. Previsti anche nuovi sostegni per le associazioni

17 settembre 2021

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario per i prossimi mesi

16 settembre 2021

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Guida minima ai provvedimenti che ci riguardano

14 settembre 2021