AGENTI Via alle verifiche dei requisiti 2024

09 luglio 2024

verifiche-agenti

Via alle verifiche periodiche dei requisiti per gli agenti di commercio. In ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, l’Ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena ha dato avvio al procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio 2024. Chi esercita questa attività e gli iscritti nell’apposita sezione del REA chiamati alla verifica quest’anno  riceveranno tramite posta elettronica certificata un’apposita comunicazione nella quale sono contenute tutte le istruzioni necessarie per adempiere all’obbligo. All’atto pratico, si tratterà di presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, l'apposito modello di autocertificazione firmato dal titolare o dal legale rappresentante, completo della documentazione richiesta e trasmetterlo con la modalità della Comunicazione unica al Registro Imprese.

L'autocertificazione è richiesta a tutti i titolari di impresa individuale e a tutti i legali rappresentanti di impresa in forma societaria, gli eventuali preposti nominati e tutti coloro che svolgono a qualsiasi titolo l'attività di agenti e rappresentanti di commercio. E esente da imposta di bollo, ma è soggetta al versamento dei diritti di segreteria (18 €).

La mancata presentazione della pratica di verifica dei requisiti dinamici comporterà l'inibizione alla continuazione dell'attività di agente e rappresentante di commercio con contestuale annotazione della cessazione dell'attività.

Per gli agenti e rappresentanti associati, possibili approfondimenti e affiancamento nell’ adempimento servizio Avvio e gestione d’impresa  nelle sedi Confesercenti Siena

ENASARCO I massimali e minimali 2024

Definiti da Enasarco i massimali e minimali contributivi per gli agenti di commercio nel 2024.

06 febbraio 2024

24 IN ANTICIPO Primo corso del nuovo anno: agenti immobiliari

Per gli aspiranti agenti di affari e mediazione sezione immobiliare prima opportunità formativa del 2024: il corso  riconosciuto dalla Regione Toscana. Iscrizioni aperte

13 dicembre 2023