Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
22 aprile 2025
Via alle verifiche periodiche dei requisiti per gli agenti di commercio. In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, l’Ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena ha dato avvio al procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività. Chi esercita questa attività e gli iscritti nell’apposita sezione del REA chiamati alla verifica quest’anno sta ricevendo tramite posta elettronica certificata un’apposita comunicazione nella quale sono contenute tutte le istruzioni necessarie per adempiere all’obbligo. All’atto pratico, si tratterà di presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, l'apposito modello di autocertificazione firmato dal titolare o dal legale rappresentante, completo della documentazione richiesta e trasmetterlo con la modalità della Comunicazione unica al Registro Imprese.
L'autocertificazione è richiesta a tutti i titolari di impresa individuale e a tutti i legali rappresentanti di impresa in forma societaria, gli eventuali preposti nominati e tutti coloro che svolgono a qualsiasi titolo l'attività di agenti e rappresentanti di commercio. E esente da imposta di bollo, ma è soggetta al versamento dei diritti di segreteria (18 €).
La mancata presentazione della pratica di verifica dei requisiti dinamici comporterà l'inibizione alla continuazione dell'attività di agente e rappresentante di commercio con contestuale annotazione della cessazione dell'attività.
Per gli agenti associati, possibili approfondimenti e affiancamento nell’ adempimento tramite il servizio Avvio e gestione d’impresa nelle sedi Confesercenti Siena
Nel Consiglio Direttivo anche il senese David Bellini
Rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo per gli agenti di commercio
Dal 6 al 16 giugno 2025 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei delegati Enasarco. Fiarc Confesercenti aderisce alla coalizione Cresciamo Uniti: ecco come votare