Allagamento Valdarbia: i sostegni per le imprese

Iniziative di Regione e Finanziaria senese di Sviluppo

31 agosto 2015

nubifragio

La Finanziaria Senese di Sviluppo per le imprese e delle attività imprenditoriali delle zone colpite dal forte maltempo del 24 agosto scorso  ha previsto un plafond specifico da 4 milioni di euro a condizioni agevolate.

“Abbiamo subito convenuto sull’opportunità di attivare una misura di questo tipo – commenta Carlo Conforti, Presidente Confesercenti siena e membro del Cda di Fises – tenuto conto delle difficoltà in cui si sono evidentemente ritrovati molti imprenditori dell’area.

Gli imprenditori interessati dal nubifragio dei giorni scorsi, quindi, potranno richiedere a Fises di accedere a questa nuova linea di finanziamento che prevede tassi agevolati e durata massima di rimborso pari a 7 anni. Ma non solo: per rispondere ancora di più alle esigenze eccezionali delle imprese alluvionate, la Fises ha previsto un periodo di preammortamento fino ad un massimo di 18 mesi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della Finanziaria Senese di Sviluppo chiamando il numero di telefono 0577/48102, o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@fises.it , oppure consultare il sito della Società www.fises.it.

La Regione Toscana ha istituito a sua volta un apposito bando per finanziamenti tramite il soggetto gestore Toscana Muove.

Sono ammesse operazioni di importi compresi tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 20.000 per ogni singola impresa, con una durata di ammortamento da 36 mesi a 120 mesi con ulteriori 24 mesi di preammortamento e l0ammortamento tecnico di 30 giorni.
Le spese ammissibili possono riguardare sia gli investimenti(arredi, automezzi) che la liquidità.

Per gli investimenti oltre ai macchinari e gli arredi anche gli automezzi, per la liquidità le spese ammesse sono spese per acquisto di scorte merci, il riacquisto di quelle danneggiate, sospensione dell’attività, spese generali quali affitto, costo del personale).

Maggiori informazioni nelle sedi Confesercenti Siena.