APERIDEE Materie prime e costi: come reagire?

Il 20 luglio scambio di esperienze e assaggi Vetrina Toscana

21 luglio 2022

aperidee-20-luglio

L’invasione russa in Ucraina ha  generato un vero shock economico e morale per paesi come il nostro, già fortemente provati da due anni di pandemia. La carenza di materie prime alimentari e energetiche hanno spinto verso contromisure che penalizzano molti, e che in qualche caso delineano anche nuove opportunità. Ogni giorno ci si chiede quanto dipendiamo realmente dall’estero per ciò che mangiamo o produciamo,  quanto e come potremmo farne a meno, se le nuove scelte indotte in questa fase cambieranno anche l’aspetto dei nostri centri abitati, sulla scia di quanto già avviato dal Covid.

Sono queste alcune delle domande sempre più attuali anche per chi vive, o fa impresa, nelle terre di Siena, e che sono state poste durante il secondo appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad  esercenti, consumatori e istituzioni, avviata il 15 giugno a Chiusi. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari curate da pubblici esercizi aderenti a a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Il secondo degli “assaggi di futuro” si è svolto ieri al Bar ristorante Favorita di Siena, dalle ore 18. Materie prime, costi primissimi”  era il tema sottoposto a portatori di esperienze diversificate in tema: Stefano Fantacone, Direttore Centro Europa RicercaMaurizio Nicollello, direttore commerciale Etruria retail; Franco Bortolotti, Direttore Ires Cgil Toscana; Marco Annarumi, Presidente Assodistribuzione; Marcella Minucci, Vicepresidente Comm.ne prezzi  della Camera di commercio di Siena.In parallelo, la Favorita ha preparato assaggi della propria offerta gastronomica in versione aperitivo.

APERIDEE 2: ASSAGGI DALLE TESTIMONIANZE DELL'EVENTO

“Dopo mesi di crescita continua, alcuni tra i valori dei cereali hanno evidenziato un ribasso nelle ultime due settimane. Niente ci assicura che sarà così nelle prossime”.

Marcella Minucci, Vicepresidente  della Commissione provinciale prezzi - Camera di commercio Siena-Arezzo

Fantacone

"Un fattore che sta incidendo in modo nuovo e pesante è la speculazione, in molti casi la vera condizionante per le materie prime. Così come in borsa capita che un titolo sia sospeso per eccesso di rialzo, Il tetto massimo al prezzo del gas in questa fase potrebbe essere efficace, soprattutto se lo adottasse un intero continente come l’Europa”

Stefano Fantacone, Direttore del Centro Europa Ricerche

"La sensazione è che il quadro sarà più marcato da settembre in poi. Probabilmente siamo sulla soglia di un cambiamento nel modello economico che riguarda produzione, lavoro, consumi"

Marco Annarummi, Presidente di Assodistribuzione

Nicolello

"La scelta predominante sin qui nel commercio al dettaglio è stata quella di non trasferire sul prezzo finale tutti i rialzi che registriamo a monte della filiera oltre a comprimere i margini per le aziende, questo aumenta la complessità. Anche perché da tempo il consumatore italiano chiede sempre più qualità, sostenibilità ma anche il risparmio"

Maurizio Nicollello, Direttore commerciale di Etruria retail

Bortolotti

"A breve magari si sbloccheranno merci dal porto di Shangai, e avremo ingorghi di navi nei nostri porti:  aggiornare le modalità di ingaggio del personale è una necessità  anche per prevenire queste situazioni”

Franco Bortolotti, Ires Cgil Toscana

Assaggi Vetrina toscana

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi Aperidee?

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica QUI

GIROGUSTANDO 6 maggio, primo menu ”ciclistico” a 4 mani

Nel primo giorno della settimana che porterà il Giro d’Italia da Viareggio a Rapolano, un incontro d’alta cucina per l'avvio della nuova stagione

23 aprile 2024

SIENA FORTEZZA Eventi estivi e Bastioni: pubblicati 2 bandi

Per l’allestimento di eventi estivi nella parte esterna e per la rimessa in uso e l’utilizzo degli interni dei Bastioni San Francesco e San Filippo domande presentabili fino al 15 e 19 aprile

REGINA RIBELLE Il wine fest della Vernaccia 2024

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024 il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano e l’associazione Controcultura organizzeranno la seconda edizione del Regina Ribelle - Vernaccia di San Gimignano Wine Fest.