APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: L’ORO DI SAN GIMIGNANO

Torri e molto altro da scoprire

fuoriscoperte

Domenica 24 luglio ore 10 /Domenica 4 settembre ore 10

per

• Individuare le tracce bianche e verdi dell’antica chiesa di San Francesco
  • Ammirare gli affreschi in palazzo Comunale
  • Scoprire l’antico legame tra San Gimignano e la coltivazione dello zafferano
  • Assaggiare l”oro giallo” presso l’unica azienda con certificazione DOP dello zafferano di San Gimignano

Attraversando la via omonima  verso la piazza della Cisterna, incontriamo quello che rimane della facciata a strisce bianche e verde scuro dell' antico convento di San Francesco. Salendo verso l' arco dei Becci e la sua relativa casa-torre che fa da entrata alla piazza più importante della cittadina, piazza della Cisterna. Dopo aver ammirato la Collegiata dedicata a Santa Maria Assunta, entreremo nel Palazzo Comunale per ammirare i bellissimi cicli di affreschi a carattere profano e sacro di indiscutibile pregio e originalità.

Al termine della visita, trasferimento presso l’Agriturismo Il vecchio maneggio, unico a possedere la certificazione DOP per il suo zafferano, produzione tipica di San Gimignano fin dal Medioevo.

APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: COME PARTECIPARE

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona

PRENOTAZIONI ITINERARIO:  https://bit.ly/prenotalescoperte

INFORMAZIONI:

Tel./wapp 334 841 8736 - federagitsiena@gmail.com - www.facebook.com/scoperte

Un evento Appunti di viaggio a cura di Confesercenti Siena – Federagit

In collaborazione con Vetrina Toscana – Regione Toscana - Unioncamere

Tutti gli eventi Appunti di viaggio su www.vetrina.toscana.it