APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: RADICONDOLI, UN BORGO DA SCOPRIRE

Una terra ricca di sorprese tra arte, storia e paesaggi

fuoriscoperte

Domenica 7 agosto ore 10 /Domenica 18 settembre ore 10

per
• Immergersi nell’atmosfera di altri tempi conservata nel borgo di Radicondoli
• Ammirarne i monumenti come la Collegiata dei SS. Simone e Giuda, ricca di testimonianze di arte del territorio e religiosità popolare
• Scoprire il legame tra il territorio e l’allevamento della Cinta senese, antica razza autoctona di suino
• Assaggiare pietanze a base di Cinta nella campagna di Belforte, abbinati a prodotti dell’orto locale

Radicondoli conserva intatto il fascino di un borgo di altri tempi, tra ricordi di Medioevo e vita contadina. Arroccato in mezzo a paesaggi mozzafiato, ha preservato con cura i propri monumenti, tra i quali spicca la Collegiata dei SS. Simone e Giuda, ricca di testimonianze di arte del territorio e religiosità popolare. La visita andrà poi ad evidenziare l’antico tracciato murario, con la superstite porta Olla.

Al termine il gruppo si sposterà nella vicina azienda agricola La Ripa nella frazione di Belforte, dove si trova un’importante allevamento di cinta senese.

APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: COME PARTECIPARE

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona

PRENOTAZIONI ITINERARIO:  https://bit.ly/prenotalescoperte

INFORMAZIONI:

Tel./wapp 334 841 8736 - federagitsiena@gmail.com - www.facebook.com/scoperte

Un evento Appunti di viaggio a cura di Confesercenti Siena – Federagit

In collaborazione con Vetrina Toscana – Regione Toscana - Unioncamere

Tutti gli eventi Appunti di viaggio su www.vetrina.toscana.it