APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: SIENA TRA SPEZIE E DOLCEZZE

Viaggio tra spezierie e dolcerie di altri tempi

Fuoriscoperte

Domenica 10 luglio ore 10 /Domenica 21 agosto ore 10

per

• Cercare le tracce della più antica spezieria di Siena, e del suo legame con Dante Alighieri
  • Scoprire l’origine del panforte, dei ricciarelli e della tradizione dolciaria senese
  • Assaggiare la versione contemporanea degli speziati dolci senesi

L'itinerario parte da piazza del Campo, dove si ricorda la presenza di un’antica spezieria, citata in rapporto a Dante Alighieri. Proseguiremo poi per le suggestive strade del centro storico di Siena alla ricerca delle antiche spezierie, luoghi di cura, ma anche di produzione dei rinomati dolci senesi come il panforte e i ricciarelli.

Si scopriranno così storie e aneddoti  legati a una Siena di altri tempi, nella quale dolci e tradizioni si mescolano in maniera imprescindibile anche alla storia recente del Palio.

Dopo tanto parlare, potremo anche assaggiare i dolci senesi presso la bottega Rombo&Vas (il 10 luglio) o i prodotti della tradizione gastronomica “salata” locale presso la  pizzicheria De Miccoli (il 21 agosto).

APPUNTI DI VIAGGIO - FUORISCOPERTE: COME PARTECIPARE

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona

PRENOTAZIONI ITINERARIO:  https://bit.ly/prenotalescoperte

INFORMAZIONI:

Tel./wapp 334 841 8736 - federagitsiena@gmail.com - www.facebook.com/scoperte

Un evento Appunti di viaggio a cura di Confesercenti Siena – Federagit

In collaborazione con Vetrina Toscana – Regione Toscana - Unioncamere

Tutti gli eventi Appunti di viaggio su www.vetrina.toscana.it