BANDO IMPRESE BORGHI Per le attività di Chiusdino, Monticiano e Radicofani

Richieste possibili dall'8 giugno

19 maggio 2023

Bando-imprese-borghi

Chiusdino, Monticiano e Radicofani: le imprese con sede in questi 3 comuni possono beneficiare del  “Bando Imprese Borghi”, che punta al recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B.

Il bando assegna circa 200 milioni di euro dei fondi PNRR per il Piano nazionale borghi del MiC al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo, due finalità:

• la rigenerazione dei piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi sia per la popolazione locale che per i visitatori
  • la sostenibilità ambientale.

Le iniziative imprenditoriali infatti dovranno prevedere che almeno metà dell'investimento complessivo sia destinata a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Ogni impresa può richiedere fino a  75.000 euro di contributo. L’obiettivo di fondo del bando è quello di rilanciare le attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri, parte integrante del loro percorso di recupero dell'identità storica e culturale e della loro rinascita economica e sociale.

Il bando integrale è consultabile QUI.

BANDO IMPRESE BORGHI: QUANDO PARTECIPARE

Le imprese interessate possono presentare richiesta dalle ore 12.00 dell’8 giugno e fino alle ore 18.00 dell'11 settembre 2023 attraverso il sito di INVITALIA.

Per le imprese associate Confesercenti dei comuni di Chiusdino, Monticiano e Radicofani, è possibile richiedere assistenza tramite il servizio  Bandi e finanziamenti nelle sedi Confesercenti Siena.

FONDO TURISMO SOSTENIBILE Richieste possibili per le imprese

Due nuovi bandi tematici dal 17 luglio per sostenere percorsi turistici innovativi, cicloposteggi, contenimento dei flussi e la certificazione di sostenibilità delle imprese

15 giugno 2023

INCENTIVI REGIONALI Semplificazioni con la nuova legge

Aggiornata dal Consiglio regionale la normativa: vincoli meno stringenti per le imprese che li ottengono

Commissioni pos, polizze, beni strumentali, pnrr: sostegno Intesa San Paolo

Crescono le opportunità di accesso al credito per le imprese associate.

15 febbraio 2023