BONUS SCUOLA E BAMBINI Dall’11 ottobre con EBCT

Prima attuazione dell’accordo Confesercenti - sindacati

07 ottobre 2021

bonsu-scuola-bambini-ebct

Da lunedì 11 ottobre sarà materialmente possibile presentare le richieste per i nuovi Bandi Welfare 2021 di sostegno al reddito a favore dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT istituiti grazie all’accordo sindacale siglato il 15 settembre scorso da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Toscana.

Il plafond potrà essere utilizzato per  contributi da 150 euro ciascuno ai lavoratori ed alle loro famiglie, replicati su tre capitoli di spesa: il primo per le spese di acquisto dei libri scolastici, il secondo per le spese relative ad asili nido/scuole materne e d’infanzia/scuole elementari ed infine un bonus una-tantum per le nascite/adozioni avvenute nel corso del 2021.

Le parti sociali hanno poi definito azioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nella gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, un servizio fondamentale ancora non percepito nella giusta misura;  l'accordo, inoltre, stabilisce i meccanismi di funzionamento di alcune  Commissioni che potranno risolvere molti problemi a lavoratori ed imprese, sia per il rilascio dei pareri di conformità sui Piani Formativi Individuali degli Apprendisti sia per velocizzare la risoluzione bonaria delle eventuali vertenze di lavoro.

BONUS SCUOLA E BAMBINI: come richiederli

Le domande potranno essere presentate nei Centri Servizi Territoriali e Sportelli Informativi di EBCT, presso le sedi Confesercenti e quelle territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs.  La documentazione necessaria sarà pubblicata a partire da lunedì 11 Ottobre 2021 sul sito dell’Ente bilaterale .

AVVISI BONARI Ecco come regolarli

Le indicazioni per chi ha subìto una riduzione del volume d'affari 2020 superiore al 30% rispetto a quello 2019.

21 ottobre 2021

TAX CREDIT TEATRO E EVENTI Domande fino al 15 novembre

Fino al 15 novembre 2021 è possibile richiedere il credito d’imposta per imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo

14 ottobre 2021