BONUS SCUOLA E BAMBINI Dall’11 ottobre con EBCT

Prima attuazione dell’accordo Confesercenti - sindacati

07 ottobre 2021

bonsu-scuola-bambini-ebct

Da lunedì 11 ottobre sarà materialmente possibile presentare le richieste per i nuovi Bandi Welfare 2021 di sostegno al reddito a favore dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT istituiti grazie all’accordo sindacale siglato il 15 settembre scorso da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Toscana.

Il plafond potrà essere utilizzato per  contributi da 150 euro ciascuno ai lavoratori ed alle loro famiglie, replicati su tre capitoli di spesa: il primo per le spese di acquisto dei libri scolastici, il secondo per le spese relative ad asili nido/scuole materne e d’infanzia/scuole elementari ed infine un bonus una-tantum per le nascite/adozioni avvenute nel corso del 2021.

Le parti sociali hanno poi definito azioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nella gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, un servizio fondamentale ancora non percepito nella giusta misura;  l'accordo, inoltre, stabilisce i meccanismi di funzionamento di alcune  Commissioni che potranno risolvere molti problemi a lavoratori ed imprese, sia per il rilascio dei pareri di conformità sui Piani Formativi Individuali degli Apprendisti sia per velocizzare la risoluzione bonaria delle eventuali vertenze di lavoro.

BONUS SCUOLA E BAMBINI: come richiederli

Le domande potranno essere presentate nei Centri Servizi Territoriali e Sportelli Informativi di EBCT, presso le sedi Confesercenti e quelle territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs.  La documentazione necessaria sarà pubblicata a partire da lunedì 11 Ottobre 2021 sul sito dell’Ente bilaterale .

DECRETO AIUTI Novità su cessione crediti, bonus inflazione

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge 17 maggio 2022 n. 50, o "Decreto aiuti".

18 maggio 2022

CATERING E MENSE Fondo perduto dal 6 giugno

Dal 6 giugno le imprese della  ristorazione  collettiva potranno richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Sostegni bis.

04 maggio 2022

FONDO PERDUTO COMMERCIO AL DETTAGLIO Richieste possibili a maggio

Operativo il Fondo per attività economiche di commercio al dettaglio colpite dall’emergenza Covid, previsto dal Dl Sostegni Ter: richieste possibili dal 3 maggio

04 aprile 2022