BUONI PASTO il 15 giugno uno stop per protestare

Anche a Siena la mobilitazione nazionale

13 giugno 2022

stop-buoni-pasto

Mercoledì 15 giugno: giornata di mobilitazione nazionale sui buoni pasto proclamata da Fipe Confcommercio, Federdistribuzione, ANCC Coop, ANCD Conad, FIepet Confesercenti e FIDA. L'iniziativa consiste nel rifiuto, da parte di  esercizi di somministrazione e negozi alimentari, di ritirare i buoni pasto per tutta la giornata del 15 giugno: un blocco necessario per far arrivare alle istituzioni l’appello, troppe volte ignorato, per una strutturale riforma di una forma di pagamento che interessa ogni giorni migliaia di cittadini ed esercenti, e che per questi ultimi è sempre più insostenibile. Due, in particolare, gli obiettivi: la riduzione immediata dei ribassi sul prezzo richiesti in fase di gara alle società emettitrici dei buoni pasto, e rispetto del valore nominale del ticket eliminando le gravose commissioni pagate dagli esercizi commerciali.

Paghiamo in media circa il 20 per cento di commissioni – espone Carlo Guiggiani, imprenditore referente dell’area sindacale commercio di Confesercenti Siena – un valore che specialmente per un dettagliante alimentare annulla tutti i margini di esercizio. Teniamo conto che il buono pasto che a Siena e provincia il buono pasto è utilizzato da almeno un cliente su 10 per fare la spesa, e dal 30 per cento di chi si rivolge a bar e ristoranti. La crescita delle commissioni è stata alimentata negli anni dal meccanismo del massimo ribasso imposto dalle gare Consip per le forniture alla Pubblica amministrazione; in passato veniva in parte sobbarcato dalle imprese emettitrici ma dopo il fallimento di alcune di esse lo Stato ha imposto di scaricarne l’intero peso sull’esercente finale, aggiungendo una voce ulteriore di costo sugli acquisti con buoni pasto digitali. La conseguenza per noi è stata uno scenario ormai insostenibile: ecco perché chiediamo un tetto massimo alle commissioni”.

QUI è possibile scaricare la LOCANDINA DEL 15 GIUGNO

FONDO PERDUTO per discoteche e sale da ballo

Determinato l'ammontare del contributo a fondo perduto previsto per imprese operanti nei settori discoteche e sale da ballo

28 giugno 2022

SUOLO PUBBLICO A Colle ancora gratis per pubblici esercizi

A Colle val d'Elsa resta gratuito fino al 31 dicembre 2022 il canone di occupazione del suolo pubblico per bar e ristoranti

15 giugno 2022

FONDO PERDUTO HORECA Domande dal 9 al 23 giugno

Pubblicati i termini per il riconoscimento del contributo a favore delle imprese dei settori wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA: domande possibili tra il 9 e il 23 giugno 2022.

09 giugno 2022