Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
22 ottobre 2024
“A partire dalle prime ore della mattina abbiamo ricevuto varie segnalazioni di difficoltà da parte di esercizi commerciali invasi da acqua e fango. La pioggia che è caduta ieri purtroppo lascerà tracce profonde per più di un’azienda. Siamo vicini agli esercenti colpiti e restiamo a disposizione per aiutarli a superare questo impegnativo momento: a tal proposito è possibile contattare il numero 800 91 48 48. Esprimiamo anche apprezzamento per la mobilitazione messa in atto da subito da parte delle Autorità comunali le assieme alla forze dell’ordine, di soccorso e protezione civile”. Così Monica Ciacci, Responsabile della sede Confesercenti Siena il 18 ottobre a proposito delle forti precipitazioni cadute sul territorio comunale nella serata di ieri.
Nella stessa giornata, Il Governatore della Regione Toscana ha firmato lo stato di emergenza regionale per varie aree del territorio regionale, tra cui quelle interessate in provincia di Siena.
Nei giorni seguenti, la Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise ha proposto di mettere a punto un piano di prevenzione e valutare con estrema attenzione, e spirito costruttivo, le modalità per istituire un fondo assicurativo di natura mutualistica che possa realisticamente sostenere le imprese colpite da catastrofi ambientali. "È una priorità - sottolinea la presidente di Confesercenti - dall'Emilia Romagna alla Liguria, dal Veneto alla Toscana, dalla Lombardia alla Sicilia, cittadini ed attività economiche stanno vivendo sulla propria pelle la drammaticità di questa situazione. "bisogna prendere atto che ormai anche il nostro Paese è frequentemente soggetto ad eventi climatici anomali di eccezionale rilevanza è un dovere che ognuno di noi deve far proprio; così come occorre assumere consapevolezza che, in gran parte dei nostri territori, siamo strutturalmente inadeguati ad affrontare queste emergenze".
Immagine: Comune di Siena
Richieste possibili fino al 21 novembre
Undici nuovi bandi in arrivo per le imprese toscane: dal 16 ottobre aperti quelli per efficientamento energetico e aree interne
Due incontri nel mese di ottobre con l'obiettivo di innalzare il livello di sostenibilità