Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
08 gennaio 2024
La tenuta della contabilità è fondamentale per qualsiasi soggetto economico, grande o piccolo che sia. Si tratta di un processo organizzato e sistematico per registrare, monitorare e controllare le operazioni economiche e finanziarie di un'organizzazione. La precisione è una necessità in funzione degli obblighi fiscali e normativi: usare un software contabile efficace semplifica il processo di registrazione, riducendo gli errori e accelerando la produzione di report finanziari.. Investire in pratiche contabili adeguate è un passo cruciale per il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione.
La contabilità ordinaria è’ la scelta obbligata per
NUOVE ATTIVITA’. Per i soggetti che hanno avviato l’attività nel corso dell’anno precedente, i limiti sono adeguati al periodo di effettivo esercizio.
ATTIVITA’ MISTE. Se una società esercita sia attività di prestazione servizi che di altro tipo, il limite da considerare è quello dell’attività prevalente (che ha il fatturato più alto), se i ricavi sono distintamente annotati.
OPZIONE ORDINARIA. I soggetti che non sono obbligati ad adottare la contabilità ordinaria, e quindi abilitati alla contabilità semplificata possono comunque passare all’ordinaria esercitando l’opzione con validità triennale, con tacito rinnovo salvo diversa comunicazione.
Una scelta correlata a quella della tenuta della contabilità è quella relativa alla definizione della base imponibile IRAP. Le società di persone possono infatti scegliere il metodo fiscale anziché quello da bilancio: se scelgono l’opzione-bilancio sono conseguentemente vincolati alla contabilità ordinaria per 3 anni, con tacito rinnovo salvo diversa comunicazione.
I soggetti abilitati alla contabilità semplificata possono scegliere di liquidare l’IVA ogni 3 mesi anziché ogni mese, con la maggiorazione dell1 per cento su ogni singola liquidazione.
Se hai necessità di capire meglio, o di richiedere assistenza continuativa per la gestione di questi aspetti, chiedi approfondimenti tramite il servizio Contabilità nelle sedi Confesercenti Siena
Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legislativo correttivo che riordina le scadenze fiscali per il 2024
Al 17 giugno l'acconto 2024 per l'Imposta sugli immobili