Contributi previdenziali: le nuove aliquote

Fissati i valori 2015-17 dal Milleproroghe

05 marzo 2015

E stata pubblicata in GU n. 49 del 28-2-15 la Legge n. 11 recante la conversione con modificazioni del vigente Decreto Legge n. 192/2014 (Proroga di termini previsti da vigenti disposizioni legislative). Il provvedimento ha previsto che per i titolari di partita IVA iscritti alla gestione separata INPS dei lavoratori autonomi ex art. 2 comma 26 L n. 335/1995 e ss. (Riforma pensioni) e non assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie né pensionati, l'aliquota contributiva pensionistica e per il computo delle relative prestazioni:

- sia confermata al 27% anche per il 2015, in deroga al comma 79 L n. 147/2007 e ss. (Attuazione Protocollo previdenza, lavoro e competitività) che in origine prevedeva un’aliquota del 28% per il 2014 e del 30% per il 2015;
- sia stabilita al 28% per il 2016, parimenti in difformità al richiamato comma 79 L 147/07 che contemplava per l’anno stesso un’aliquota del 31%;
- sia fissata al 29% per il 2017, contrariamente al medesimo comma 79 che prevedeva il 32%.

Maggiori informazioni presso le sedi Confesercenti Siena