Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Denuncia MUD e albo gestori: quando, nel 2024?

Gli adempimenti annuali per chi tratta rifiuti pericolosi o RAEE

05 marzo 2024

 

mud-2023

Nella Gazzetta ufficiale del 2 marzo 2024 è stato pubblicato il Dpcm che aggiorna il MUD  (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) per la denuncia annuale sui rifiuti da presentare alle competenti Camere di Commercio in base alla Legge n. 70/1994 e ss. modificazioni (Semplificazione degli adempimenti in materia ambientale). 

 

Per le dichiarazioni riferite all’anno 2023 il termine utile sarà a 120 giorni della pubblicazione: in questo caso al 1 luglio 2024 (anzichè il 30 giugno, che cade di domenica).  

 

Sono obbligate alla presentazione della denuncia tutte le aziende che producono o gestiscono rifiuti pericolosi  ed i produttori di rifiuti non pericolosi che svolgono lavorazioni industriali o artigianali con più di 10 addetti. Le aziende obbligate alla dichiarazione dovranno presentare un MUD per ogni unità locale. 

 

 I gestori interessati ad avvalersi dell'assistenza di Confesercenti possono rendere disponibili  i registri entro la prima settimana di giugno presso le sedi

 

Quanto al contributo annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali (€ 50,00) per Trasportatori dei propri rifiuti e Distributori ed installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), la scadenza 2024 resta fissata al 30 aprile.

Ti potrebbero interessare anche:

SVUOTAMENTO PISCINE Da annuale a triennale

Proposta di legge in Consiglio regionale: se approvata, estenderà i tempi per l'adempimento

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario.

RIEMPIMENTO PISCINE Con acqua pubblica? Ecco come

Per le piscine ad utenza pubblica in strutture ricettive possibile fare richiesta: risposta attesa in 30 giorni