Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
31 gennaio 2025
Da alcuni giorni a Sinalunga c’è una pizza “mondiale”, è l’aggettivo non è scelto a caso. E’ la “Fiore d’autunno”, con fior di latte crema di zucca porcini brie e castagne: l’ha ideata, stesa e infornata Cinzia Tavanti, titolare della Pizzeria Cirifò, che la settimana scorsa ha partecipato al Campionato del Mondo di Pizza che si è svolto a Rimini. Nell’ambito del Sigep, la fiera internazionale del foodservice, la competizione ha radunato 600 pizzaioli da 45 paesi del mondo, suddivisi in 21 categorie di valutazione. Ed è proprio nella disciplina più tradizionale, ovvero la preparazione della “pizza classica” che Cinzia Tavanti ha presentato la sua Fiore d’autunno: un’esibizione d’effetto che le è valsa il quinto posto finale, ad un soffio dal podio mondiale.
“La giuria mi ha assegnato 887 punti – racconta – solo 3 in meno del terzo classificato. Peccato per aver sfiorato il podio ma sono comunque felice per aver vissuto in modo intenso un’esperienza bellissima, superiore alle aspettative”. Per la Tavanti era la prima partecipazione assoluta a campionati di settore: “c’erano concorrenti da tutti gli angoli del mondo, è stato molto stimolante, tanto più essendo donna, una tra le poche pizzaiole in gara”. Nel locale di Sinalunga sforna pizze da 13 anni, e da 4 in particolare è l’unica titolare: “un lavoro che dà soddisfazione, ora anche di più”. A Cinzia le congratulazioni da Confesercenti Siena!
Dal Ristorante Il Pesce d'Oro di Chiusi al salone di Hairstyle di Siena: le storie di Gianna Fanfano e Luigi Raimo tra i protagonisti del Festival
Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena
Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena