DIETROLAVETRINA L'enoteca con la filiera editoriale dentro

A San Quirico ha aperto Vald'O, con l'impronta del corso Cescot

11 luglio 2018

valdò

A dirla tutta dovremmo definirla un’eno-libreria-casa editrice. “Vald'O”, nel corso principale di San Quirico d’Orcia è un po’ tutto questo: “proponiamo libri, riviste internazionali, una di queste la editiamo noi stessi. E poi cibi freddi, in particolare taglieri” racconta Pancrazio Anfuso, che assieme ai soci ha un background di esperienze editoriali  e giornalistiche (due di loro sono tra i fondatori di Edicola 518 a Perugia), ma col food non aveva avuto mai a che fare.

GLI INIZI

“Un anno fa avevamo un’intenzione indefinita di fare  qualcosa assieme, strada facendo l’idea si à affinata – racconta – all’inizio non è stato semplice, poi hanno iniziato a susseguirsi gli apprezzamenti”.

LA FORMAZIONE

“Il corso "Cuoco" di Cescot ci è stato utile soprattutto per la parte normativa, capire cos’è un manuale di autocontrollo e tutto quanto fa Haccp”. Non solo: anche le nozioni sul vino si rivelano utili, perché passare dalle pagine del libro ad un calice d’annata può essere un’evoluzione naturale, se proposta al punto giusto. E poi gli stimoli per la composizione dei taglieri di salumi, “sicuramente preziosi”.

IL PUBBLICO

In Vald'O dunque convivono due anime commerciali: quella enogastronomica, e quella editoriale. Durante il giorno per adesso la maggior parte delle persone che entrano sono attratte dai libri, intorno ai pasti il rapporto si rovescia. “Per ora lavoriamo soprattutto con italiani, che spesso si trovano in zona alloggiati in  seconde case, specie nel weekend. Abbiamo iniziato a fidelizzarne alcuni”.

un particolare di Valdò

LA CASA EDITRICE

Olte a Vald'O, i soci condividono “Magnifica Terra”, casa editrice con la vocazione per la Valdorcia, la fotografia e l’approfondimento. Curiosità: il lavoro di editing si svolge sempre all’interno di Vald'O, che quindi a buon titolo può esser definita un’eno-libreria-casa editrice.

interni di Valdò

Imprese fedeli al proprio lavoro. E premiate

Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.

19 novembre 2022

San Casciano, alimentari con vista bronzi

I primi effetti del  ritrovamento del complesso di antichi bronzi vista dall’alimentari Ceccarelli, da 10 anni nel centro di San Casciano Bagni

18 novembre 2022