Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

E-COMMERCE ALIMENTARE Come farsi trovare pronti ai controlli USL

Avviata attività di incremento della consapevolezza sui rischi

25 novembre 2024

 

e-commerce alimentare

Circa la metà delle aziende che svolgono attività di e-commerce alimentari in provincia di Siena sono censite con codice ateco presso la Camera di commercio, ma non hanno provveduto a registrarsi come impresa alimentare ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento 852/2004. Per fare un esempio, anche l’intermediazione di prodotti alimentari senza deposito è soggetta a registrazione, piano di autocontrollo haccp e formazione come imposto dal Reg. 852/04.

 

L’azienda USL Sud-Est, comprendente le province di Siena, Arezzo e Grosseto, ha deciso di incrementare i controlli sul settore per favorire la corretta informazione sui requisiti igienico sanitari previsti dal Reg. CE 852/2004 in questi casi (registrazione, valutazione del rischio e piano di autocontrollo HACCP, formazione, ecc.). Obiettivo dell’azione è quello di favorire una visione panoramica delle normative che regolamentano la materia così da aumentare la consapevolezza del rischio e delle responsabilità.

 

A quelli sul campo da parte dell’Ausl si affiancano i controlli dell’ ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) che li esegue in modo incrociato sui siti internet dei venditori.

 

E-COMMERCE ALIMENTARE: COSA VERIFICARE?

Per le aziende del territorio che sono attive con queste caratteristiche è opportuno quindi verificare se all’avvio dell’attività di e-commerce di prodotti alimentari sono seguiti i necessari passaggi regolamentari relativi alla registrazione, piano di autocontrollo HACCP e formazione.

 

Assistenza in merito è possibile tramite il servizio Ambiente e sicurezza nelle sedi Confesercenti Siena, per le aziende che si avvalgono del servizio.

 

 

Immagine: Foto di Kai Pilger da Pixabay

Ti potrebbero interessare anche:

FARINE DA INSETTI E DERIVATI Cosa e come é possibile mettere in commercio in Italia

Da gennaio 2024 nuova era per il novel food: cosa dice la normativa su etichettatura ed esposizione dei prodotti

01 febbraio 2024

LEGIONELLA Gli adempimenti per prevenirla in ristoranti e ricettivi

Il Decreto 18/2023 individua nuove categorie tenute alla gestione del rischio: tra queste le attività di ristorazione

27 ottobre 2023

SICUREZZA Rappresentante interno? Ci pensa EBCT (gratis)

Ecco come provvedere all'adempimento di nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

26 ottobre 2023