Enrico Contorni, la macelleria, l'impegno sociale e il ”ben fatto”

Scomparsa ad Abbadia una figura storica per Confesercenti, e non solo

10 agosto 2022

enrico-contorni

E' mancato Enrico Contorni, uno dei soci fondatori della Confesercenti di Abbadia San Salvatore.  Cinquantatré anni fa aveva dato vita con la moglie Silia ad una attività di macelleria (ora portata avanti dai figli) che ben presto è diventata punto di riferimento per il paese, per il comprensorio e per i turisti che, soprattutto nel periodo estivo, frequentano la nostra zona per l'alta qualità dei prodotti messi in commercio.

Enrico è stato sempre molto attivo nell'attività sindacale, non solo nella tutela delle attività commerciali ma anche negli altri aspetti della vita del paese: merita esser ricordato il suo impegno per la  tutela dell' occupazione forestale alla fine degli anni ‘60,  nella vertenza Amiata per la chiusura delle miniere metà anni 70, per l’opposizione alle centrali geotermiche  negli anni ‘80).

Era una persona tanto determinata e caparbia nel portare avanti le istanze a tutela della sua categoria e dei commercianti quanto disponibile ad aiutare persone che si sono trovate in difficoltà.  Enrico è stato accanto all'associazione  finché la salute glielo ha permesso. Ci lascia un insegnamento che ha segnato l'azione  della Confesercenti : "ben fatto è molto meglio di ben detto".

Da Confesercenti, e in particolare dalla sede di Abbadia un abbraccio alla moglie Silia, ai figli Roberto e Stefano ed a tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Al ristorante la ricerca a km zero

Il sostegno alla lotta contro i tumori diventa spunto per emozioni al ristorante il ristorante Il Mestolo di Siena

03 maggio 2022

DIETRO LA VETRINA I prodotti per l'est, contromano per forza