TURISMO Finanziamenti per le strutture ricettive

Italia Comfidi presenta "Expo 2015"

08 agosto 2014

TURISMO Finanziamenti per le strutture ricettive

Il Consorzio Italia Comfidi ha predisposto “expo2015”, un prodotto creditizio mirato ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese che operano nel settore turistico – alberghiero e che devono sostenere investimenti per l’ammodernamento e l’ampliamento delle proprie strutture.

Il prodotto si basa su un accordo conla Federazione delle Banche del Credito Cooperativo della Toscana, e prevede finanziamenti garantiti con garanzia diretta equamente ripartita per la prima volta tra Italia Comfidi e Fidi Toscana.

I finanziamenti potranno essere di due tipologie:

- chirografari (la cui garanzia parte dal 60% e può essere elevata fino all’80%)con durata massima 10 anni con eventuali 12 mesi di preammortamento per importi che vanno da € 200.000 ad € 1.000.000.

- ipotecari , solo di 1° Grado ( la cui garanzia sarà al 40%) con durata massima 15 anni con eventuali 12 mesi di preammortamento, per un importo massimo di € 1.500.000.

Le finalità del finanziamento possono riguardare anche le start up; sono escluse solo nel caso di investimenti effettuati per l’acquisto, la ristrutturazione o l’ampliamento di immobili funzionali all’attività.

Questo tipo di opportunità per l’ammodernamento delle strutture ricettive potrà combinarsi con quella introdotta dal recente Decreto turismo-Cultura convertito in legge il 29 luglio 2014

Le pratiche possono essere presentate solo tramite le sedi Confesercenti, presso le quali è possibile rivolgersi per maggiori informazioni.