FUMO In vigore i divieti della nuova legge

10 gennaio 2005

Esporre un cartello con la scritta "vietato fumare", i riferimenti di legge, le sanzioni previste ed il referente per l'applicazione. E' la condizione necessaria e sufficiente per essere in regola con la nuova legge sul fumo, entrata in vigore oggi. Confesercenti Siena lo ricorda a tutte le aziende che esercitano l'attività aperta al pubblico in luoghi chiusi: la normativa, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, interessa dunque tanto gli uffici che i punti vendita, oltre al principale campo di applicazione rappresentato da pubblici esercizi e strutture ricettive.

Da alcuni giorni le sedi Confesercenti della provincia di Siena sono in grado di distribuire i cartelli di divieto fatti a norma: "realizzarli è stata una corsa contro il tempo - dice la responsabile Fiepet Confesercenti, Sonia Pallai - perché nonostante i dodici mesi a disposizione, il Governo ha aspettato le ultime settimane per precisare gli ultimi elementi. E questo non ha fatto che alimentare il clima di incertezza diffusa tra gli operatori. Prova ne è la bassissima percentuale, attorno al 2 per cento, di locali che hanno scelto di attrezzare una parte dei propri spazi con i depuratori a norma. Una scelta in buona parte condizionata delle caratteristiche dei fondi, molto spesso dalle nostre parti estremamente piccoli. In queste situazioni, l'adeguamento si limiterà all'esposizione del cartello di divieto nella sala principale".

Oltre a questo, gli operatori commerciali fanno affidamento sul buon senso di tutti: "cerchiamo di farlo noi per primi, e per questo abbiamo deciso di non presentare contro la legge un ricorso che servirebbe solo a rinviare il problema, senza risolverlo. E' chiaro però che ci aspettiamo collaborazione: tanto dai clienti, quanto da chi è chiamato ad applicare la legge. Ben vengano i controlli sull'applicazione, ma non chiedete agli esercenti di fare azioni che a volte non fanno nemmeno contro chi ruba la merce in negozio. Del resto, crediamo che la gran parte dell'opinione pubblica sia predisposta a collaborare, e che quindi le aziende possano superare questa novità senza grossi traumi, come avvenne a suo tempo per i cinema". Per i primi giorni di applicazione della legge, Confesercenti Siena ha formato un'apposita 'task force' di consulenza: per le richieste di chiarimento le aziende potranno contattare il numero verde 800 91 48 48.
Cliccate e leggete il dettaglio delle disposizioni previste, e le caratteristiche del cartello "vietato fumare".

Se invece la vostra azienda ha già installato un impianto di condizionamento a norma della legge, fatecelo sapere: scrivete a ufficio.stampa@confesercenti.siena.it.

Cliccate e leggete le risposte alle domande più frequenti ricevute al numero verde.
domande più frequenti ricevute al numero verde.