GARANZIE SUL CREDITO Da febbraio più facili in Toscana

Finanziata la sezione speciale: Con Italia Comfidi rimborso 1% dell’importo finanziato

21 febbraio 2020

sezione-speciale-garanzia-credito-toscana-2020

Il 1 febbraio 2020 è stata attivata la sezione speciale sul fondo di Garanzia  della Regione Toscana e il plafond di Italia Comfidi. La novità rilevante è il voucher garanzia, abbinabile alla sezione speciale sul fondo di garanzia, pari all’1% dell’importo finanziato dalla banca, e garantito dal Confidi, fino ad un importo massimo per singola impresa beneficiaria di 5.000 euro E’ la prima volta che questa misura viene attivata per le imprese toscane.

Il “nuovo corso” consente dunque costi di garanzia più bassi e una garanzia massima all’80 per cento ponderabile al 100 per cento.

Lo stanziamento iniziale della sezione speciale è di 20 milioni di euro, elevabile a 30 milioni, operativo su tutte le banche del territorio regionale.

COSA PUO’ ESSERE FINANZIATO

Le operazioni possono essere finalizzate sia alla copertura di capitale circolante che di programmi di investimento, entro 36 mei dall’erogazione. Potenzialmente, sono interessato quindi:

• investimenti produttivi e infrastrutturali
  • sostegno di processi di capitalizzazione aziendale
  • fabbisogni di capitale circolante
  • avvio di nuove imprese.

CLICCA QUI per consultare  il flyer descrittivo.

LE MOTIVAZIONI

“Salutiamo con grande soddisfazione l’attivazione delle misure individuate dalla Regione Toscana per facilitare l’accesso al credito delle PMI della nostra regione con il fondo “Garanzia Toscana”, passaggio fondamentale per dotare le imprese del sistema Toscana dell’energia necessaria a rispondere a sfide sempre più complesse”. Così Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana e Italia Comfidi. ““Italia Comfidi e Confesercenti Toscana  hanno stabilito di mettere a disposizione per primi, un plafond così importante per sostenere le imprese toscane. Tutto ciò per credere nella qualità economica e sociale della nostra regione e scommettere da interlocutori seri, affidabili e molto concreti sulla tenuta ed il rafforzamento del sistema Toscana”.

FONDO GARANZIA REGIONETOSCANA-ITALIA COMFIDI: COME APPROFONDIRE

Per saperne di più è possibile rivolgersi al servizio Credito nelle sedi Confesercenti Siena

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese

Assistenza su fabbisogno finanziario, rating, il business plan, istruttoria,  garanzia, servizi e tasso di interesse

IMPRESE, RATING E PRINCIPI ESG Una giornata sulle potenzialità di sviluppo

Il 28 febbraio, nella sede Confesercenti regionale, incontro sulle azioni concrete per migliorare impatto sociale e rating bancario delle imprese

22 febbraio 2024

RATING ESG Che significa?

Sempre più spesso si sente parlare di ESG, una sigla richiamata in ambito economico finanziario come fattore di valutazione di una organizzazione, o di una forma di investimento. Cosa significa?

01 febbraio 2024