Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GESTORI E ADEMPIMENTI Le prossime date

Due date per la presentazione delle giacenze tra agosto e settembre

05 agosto 2022

 

giacenze-gestori

Faib Confesercenti ricorda le scadenze di settore da tenere sotto controllo nel periodo feriale estivo. In particolare:

  • 9 agosto 2022:  presentazione all’ufficio competente per territorio dell’Agenzia delle Dogane dei dati relativi ai quantitativi dei carburanti in cisterna al momento dell’entrata in vigore della proroga del taglio delle accise operato dal 2 luglio al fino al 2 agosto

 

  • 1° settembre 2022:  presentazione all’Ufficio competente per territorio dell’ADM, la comunicazione dei dati relativi ai quantitativi dei carburanti giacenti nei serbatoi dei relativi depositi e impianti alla data del 21 agosto 2022.

 

Ricordiamo che la mancata comunicazione è passibile di sanzione, a differenza della comunicazione effettuata in ritardo. Al momento non è dato sapere se interverranno novità sul meccanismo di compensazione richiesto, che è stato nuovamente segnalato da Faib alla Presidenza del Consiglio. 

 

Resta immutata l’obbligatorietà della comunicazione dei prezzi, oggetto in questo periodo di controlli più frequenti,  in riferimento alla legge 23 luglio 2009, n. 99 che all’art. 51, primo comma dispone: “al fine di favorire la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti praticati da ogni singolo impianto di distribuzione di carburanti per autotrazione sull'intero territorio nazionale, è fatto obbligo a chiunque eserciti l'attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione per uso civile di comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per ogni tipologia di carburante per autotrazione commercializzato”.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lutto in Faib: scomparso Franco Bertini

Era stato presidente nazionale della Faib dal 25 ottobre 1998 sino all’8 marzo 2007.

02 gennaio 2024

REGISTRI UTF Fino al 5 gennaio possibile la compilazione assistita

Per i gestori associati tramite le sedi Confesercenti Siena

15 dicembre 2023