GIROGUSTANDO 2012 Presentata l'11^ edizione

02 marzo 2012

Dieci anni e via, si riparte. Alla scoperta di nuove stagioni, di altri sapori, di abbinamenti sempre inediti. Dal 7 marzo e fino al 15 novembre sarà di nuovo Girogustando: dopo l’edizione decennale, per l’undicesimo anno i cuochi d’Italia s’incontreranno a Siena. Saranno in tutto 44, che si alterneranno in coppie per presentare ‘a quattro mani’ menu sempre inediti, e rappresentativi delle rispettive conoscenze e provenienze. E’ la formula consolidata della manifestazione ideata nel 2002 da Confesercenti Siena e presentata oggi in Camera di commercio a Siena nella nuova versione, che si ripropone immutata ma inserita in un contesto ricco di novità. A cominciare dal calendario, che proporrà serate ogni mercoledì e giovedì della seconda e terza settimana, nei mesi compresi tra marzo e giugno e tra ottobre e novembre.

Ad aprire la rassegna saranno il 7 marzo il ristorante “Il Mestolo” di Siena e il “Nitens” di Viareggio; a chiudere, il 15 novembre, l’”Antica Trattoria Ballotta” di Padova ospite alla “Speranza”, in piazza del Campo. Nel mezzo, altre 20 occasioni per un totale che rappresenta il nuovo massimo storico di serate per anno, in aggiunta alle 163 realizzate nel corso del primo decennio. Tra i ristoranti ‘senesi’ ci saranno 7 debutti, mentre le novità saliranno a 18 nel caso degli ospiti, in arrivo da 9 regioni italiane. Secondo l’apprezzato copione, ogni sera il pubblico di Girogustando troverà in carta pietanze caratteristiche di entrambe le cucine protagoniste.

Una delle novità 2012 saranno i menu ‘tracciabili’, ovvero l’indicazione in carta degli agricoltori, allevatori o delle altre provenienze di origine degli ingredienti utilizzati. I sommelier Ais serviranno i vini in abbinamento, gli spazi dei ristoranti coinvolti si trasformeranno di volta in volta in galleria d’arte per le opere degli artisti senesi aderenti al gruppo DIdee, e tra una portata e l’altra torneranno occasioni di approfondimento e intrattenimento con il pubblico: tra questi i Giroquiz, che alcune guide turistiche senesi interpreteranno con riferimenti all’attualità ed alla cultura dei territori protagonisti. Si riaffermerà più spiccata che mai la ‘mission’ di una manifestazione volta a favorire il confronto e la condivisione di culture e conoscenze, oltre che di sapori.

Promossa con il contributo della Camera di Commercio di Siena, la kermesse dei ‘menu a quattro mani’ è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Siena e si avvale di prestigiosi sponsor (Simply, Alisea, Pasquini, Banca Mediolanum, Caffè Batani) e partner (Ais, Nannini, Enoteca Italiana). Tutti i particolari sulle iniziative, al pari dei menu e dettagli delle serate, saranno disponibili sul sito internet www.girogustando.tv e vivacizzati sulla pagina Facebook della manifestazione