Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GIROGUSTANDO Al via l'edizione 2005

25 gennaio 2005

 

Nove settimane di durata. Undici regioni italiane rappresentate, ed un debutto di segno orientale. Si presenta così Girogustando 2005, l'iniziativa promossa da Confesercenti Siena in programma nei mesi di febbraio e marzo e presentata questa mattina nella sede dell'Enoteca Italiana a Siena. Per il quarto anno torna il lungo e singolare gemellaggio della buona tavola, che in due mesi alterna le espressioni culinarie tipiche di gran parte del territorio italiano. Torna, con il consueto slogan "I cuochi d'Italia s'incontrano a Siena" e con la collaudata formula dei menu a quattro mani: ogni sera un ristoratore senese ospiterà un collega proveniente dal resto d'Italia, che per l'occasione trasferirà sul posto i sapori e l'atmosfera del proprio locale e del territorio di provenienza.

Due serate-evento ogni settimana. "Nonostante la capienza spesso contenuta dei locali partecipanti, nell'edizione 2004 Girogustando ha messo a tavola oltre duemila persone - ha ricordato Sonia Pallai, responsabile Assoturismo Confesercenti Siena - un pubblico variegato attratto dalla varietà di pietanze, dalle illustrazioni dei vini a cura di enologi e sommelier, dalle storie di vita raccontate dai cuochi". "In quattro anni, dalla prima edizione ad oggi, Girogustando ha visto crescere i suoi protagonisti e la ristorazione senese in genere - ha aggiunto l'Assessore al Turismo del Comune di Siena, Donatella Cinelli Colombini - non a caso, oggi la categoria inizia a godere della considerazione che gli spetta". L'edizione 2005 della manifestazione andrà in scena ogni mercoledì in un ristorante della provincia di Siena a partire dal 2 febbraio, mentre il capoluogo sarà protagonista il giovedì cominciando già il 27 gennaio. Le coppie di ristoratori potranno replicare l'esibizione nella sera successiva alla prima; anche durante il week end seguente, il menu del locale ospitante conterrà una selezione dei piatti presentati, offrendo così una motivazione in più per visitare le terre di Siena.

La provincia italiana alla ribalta. Complessivamente saranno undici le regioni italiane di provenienza dei protagonisti di Girogustando 2004: dal Friuli alla Sicilia, dalla Puglia all'Emilia passando naturalmente per la Toscana. Il debutto di giovedì 27, nel centro storico di Siena farà a suo modo eccezione, con il rinomato ristorante "Da Enzo" che ospiterà il ""Kunidaki Bunryu" di Tokio, alias lo chef lucchese Gianluca Pardini. Girogustando 2005 troverà ancora il supporto dell'Associazione produttori Vitivinicoli toscani (Aprovito) per la selezione dei vini locali, oltre che dei sommelier Fisar. Ma la quarta edizione si avvarrà anche della partnership con l'Enoteca Italiana di Siena, "garante" per la scelta delle etichette da accompagnare ai piatti dei ristoratori ospiti. Esperti e personalità comporranno sera dopo sera un ricco parterre, confondendosi con il pubblico che potrà partecipare alle serate al prezzo fisso di 30 euro, lo stesso del 2004. Grazie al sostegno di Camera di Commercio, Sma-Etruria, Toscana Cereali e Banca Monte dei Paschi di Siena, tutti i menu e le anticipazioni sulle serate saranno disponibili su questo sito internet.






Cliccate e leggete il programma completo della manifestazione.
a> il programma completo della manifestazione.