Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GIROGUSTANDO Conclusa la sesta edizione

03 aprile 2007

 

Quindici prime serate, più dieci repliche. Trenta ristoranti partecipanti, 116 pietanze e 63 vini serviti. E soprattutto, più di 1700 persone a tavola. Va in archivio la sesta edizione di Girogustando, ed è ancora una volta una chiusura con i fiocchi. La manifestazione per “i cuochi d’Italia che s’incontrano a Siena”, organizzata da Confesercenti, ha soddisfatto ancora una volta le aspettative confermandosi un singolare crocevia di sapori, tradizioni ed esperienze culinarie. Giovedì scorso la serata al ristorante Perucà di San Gimignano (ospite “la Frasca” di Frascati) ha chiuso in bellezza una carrellata che quest’anno ha interessato locali di nove comuni del territorio senese, raggiunti sera dopo sera da chef provenienti da 10 regioni italiane, oltre che da Malta e Budapest.

“Da sei anni l’inverno è meno grigio con Girogustando – commenta il Presidente provinciale di Confesercenti, Graziano Becchetti – quella che nacque quasi per gioco si è dimostrata passo dopo passo una manifestazione utile per la crescita della ristorazione, ma anche per sperimentare nuove forme di intrattenimento del pubblico”. “La formula dei menu ‘a quattro mani’ piace sempre di più – aggiunge Sonia Pallai, responsabile Turismo dell’associazione – lo dimostra l’attaccamento con cui una buona parte del pubblico ci segue a distanza di anni. Nonostante che quelle del 2007 fossero tutte accoppiate inedite, la ‘macchina’ organizzativa è filata via più liscia di sempre. E questo anche perché i ristoratori mostrano di anno in anno una maturità sempre maggiore: bastava dare un’occhiata agli allestimenti in tavola, per capirlo”.

Quest’anno forse più che mai, i consensi del pubblico vanno spartiti con i tanti partner che sera dopo sera hanno contribuito alla riuscita dell’evento: Da Enoteca Italiana e Aprovito che hanno selezionato i vini alla Fisar che li ha serviti al bicchiere, dal Metateatro di Luca Rossi agli altri protagonisti delle ‘finestre creative’: il Claudio Sbrolli quartet, Italo Masini, i violini di Angelini e Tozzi. E poi gli sponsor (Camera di commercio Siena, Banca Mps, Sma, Pasquini, Maroni, Seat) gli enti patrocinanti (Provincia e Comune di Siena) e quelli che hanno voluto fare omaggi anche estemporanei ai protagonisti di Girogustando 2007. Nell’attesa di nuove serate, le “memorie” della manifestazione sono consultabili cliccando qui, e prossimamente saranno assemblate in un’apposita pubblicazione.