Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
20 novembre 2019
“Se sparisce il piccolo commercio ne risente tutto il nostro territorio. E altrettanto succede se la ricettività non punta sulla qualità. Dobbiamo opporci alla spersonalizzazione delle relazioni, commerciali e non”. Così Leonardo Nannizzi, Presidente provinciale di Confesercenti Siena, ha introdotto oggi “Good Morning 2020 – una giornata nel futuro del commercio e dell’accoglienza”, l’evento che nell’auditorium senese dell’associazione ha alternato testimonianze, casi di riconversione imprenditoriale, analisi di dati. Ad esempio, quelli esposti da Giuseppe Salvini (Segretario Camera di commercio Arezzo Siena): “negli ultimi 4 anni, il saldo netto delle imprese commerciali senesi è negativo per 50 unità. Per contro, il turismo continua a crescere: 5,3 milioni di presenze nel 2018, 930 assunzioni nel settore tra agosto e ottobre scorsi”. Emerge una necessità di una visione d’insieme, rivendicata anche dal Sindaco di Siena, Luigi de Mossi: “molti soggetti di questo territorio vanno incontro alla necessità di ricollocarsi. La svolta epocale ci impone di operare in sinergia. O torniamo a crescere tutti, o periamo come singoli”. E l’Assessore regionale al commercio e turismo, Stefano Ciuoffo, ha invitato tutti a “dare contenuti a Codice del commercio e Testo unico sul turismo, i due strumenti normativi con cui la Toscana ha saputo portarsi avanti. Dovremo farci trovare pronti anche per l’assegnazione dei fondi Ue 2021-27, in particolare per non far morire i piccoli centri, e le loro attività”.
Articolata tra mattina e pomeriggio in tre sessioni (“commercio”, “accoglienza”, “futuro”) la giornata ha trattato anche di “big data” (con Massimo Bardelli, We Captains), “ appeal per le destinazioni” (Mario Romanelli, Travel Appeal), “Genius loci” (Ermanno Bonomi, Core Tourism Network), “commercio e rigenerazione urbana” (Iginio Rossi, INU), “ricerca economica nel turismo” (Alessandro Tortelli, CST), rivitalizzazione dei negozi tramite la vendita esperienziale (Gabriele Qualizza, Brand forum; Niccolò Galimberti, Slum design) “rebranding per gli hotel” (Simona Serraglini, Materia) ed altri interventi ancora, alternatisi al cospetto di imprenditori, istituzioni, osservatori e di tre classi degli istituti “Bandini” e “Caselli” di Siena. Realizzato in collaborazione con Tosoni Auto, Diba 70 ed Enegan luce gas tlc, “Good Morning 2020” è stato patrocinato da INU (Istituto Nazionale di urbanistica)
QUi l'album facebook della giornata.
Resi noti gli elenchi delle attività beneficiarie dei contributi previsti dal DL Pnrr /152/2021)
L’economia senese continua a presentare un quadro in chiaroscuro. Lo ha evidenziato la Giornata dell’Economia 2022
Prorogata al 30 settembre la scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2020 e 2021