Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

GREEN PASS E LAVORO Decreto convertito

Semplificati i controlli, novità per sostituzioni

22 novembre 2021

 

Dl-green-pass

Con la conversione in legge del Decreto Green Pass (pubblicata in Gazzetta ufficiale il 20 novembre) cambiano le modalità di verifica nei luoghi di lavoro ed i contratti di sostituzione.

 

 

Queste le principali novità:

Controlli Semplificati Green Pass e Privacy. i lavoratori possono ora richiedere di consegnare volontariamente al datore di lavoro una copia del proprio green pass in modo da poter beneficiare di un esonero dal controllo giornaliero fino alla data di scadenza del certificato verde.  In tal caso, i datori di lavoro dovranno ora custodire in sicurezza le copie dei certificati evitando la sottrazione e la perdita o la diffusione dei dati.

 

Scadenza del Green Pass dopo l’orario di accesso al luogo di lavoro. La legge conferma che il green pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano al luogo di lavoro; qualora il GP scada nelle ore successive ciò non porta a nessuna sanzione ed il lavoratore può restare al suo posto fino al termine del proprio turno di lavoro.

 

Contratti di sostituzione. E’ stato chiarito, con una modifica al comma 7 dell’articolo 3, che i dieci giorni durante i quali i datori di lavoro delle imprese che hanno fino a 15 dipendenti possono sostituire il lavoratore sospeso perché senza Green pass (trascorsi  5 giorni)  sono giorni lavorativi e la sostituzione può essere rinnovata più volte fino al 31 dicembre 2021. Il lavoratore sospeso mantiene il diritto alla conservazione del posto di lavoro, senza nessuna conseguenza disciplinare.

 

Somministrazione. Per i lavoratori in somministrazione la verifica deve essere fata dall’utilizzatore. Compito dell’agenzia di somministrazione è quello di informare i lavoratori circa la sussistenza dell’obbligo di possedere il green pass.

 

 

Altri dettagli nella lettura del provvedimento e tramite il il servizio Legislativo nelle sedi Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

RIPARTENZE E SCADENZE Date da tenere d’occhio

Un promemoria sulle scadenze per le attività economiche in calendario per i prossimi mesi

02 dicembre 2021

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?

30 novembre 2021

CVIRUS Decreti, restrizioni, aiuti: pagina-guida

Il riepilogo di provvedimenti e iniziative

30 novembre 2021