GUIDE FEDERAGIT Dieci anni di Scoperte

E' entrata nel vivo la decima edizione

scoperte-2022

Giovedì 21 luglio, alle 21.30, ha preso il via la decima edizione de “Le Scoperte”, passeggiate guidate nelle sere d’estate e nella storia di Siena curate dalle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. Secondo l’apprezzata formula, sei appuntamenti in altrettanti giovedì sera, ognuno diverso dall’altro, fino al primo settembre (con l’eccezione del 18 agosto, troppo ravvicinato al Palio dell’Assunta). E il copione del decennale ha un taglio da greatest hits: cinque delle sei trame in programma sono repliche dal passato, ovvero la riproposizione di percorsi e racconti che negli scorsi nove anni hanno particolarmente appassionato i partecipanti, arricchiti da nuove gustose informazioni. Così per la prima serata il tema è stato “Violante di Baviera – non solo Bando”: i luoghi e gli episodi che hanno fatto della celebre nobildonna un personaggio intrigante, ben oltre le sole vicende che la portarono a siglare i confini tra le 17 Contrade di Siena.

Trama del tutto inedita sarà invece quella dell’ultima sera, giovedì 1 settembre: le “Cronache di altri tempi” condurranno gli scopritori vecchi e nuovi su episodi di vita senese tanto minuta quanto degna di nota degli ultimi tre secoli.

Estesa col passare degli anni ad escursioni nei paraggi del capoluogo, la rassegna anche quest’anno è corredata da sei occasioni “FuoriScoperte” che la domenica mattina proporranno allo stesso pubblico vedute suggestive e assaggi di tipicità locali a San Gimignano e Radicondoli, oltre che a Siena, in sinergia con il programma “Appunti di Viaggio” articolato  sul territorio regionale da Confesercenti e Vetrina Toscana,  il progetto di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere un turismo responsabile e sostenibile attraverso forme innovative di valorizzazione dell’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Le Scoperte sono patrocinate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e realizzate in collaborazione con Confesercenti Siena.  Tutti i dettagli  su https://bit.ly/prenotalescoperte o sui social (facebook e instagram) di Scoperte.

SIENA SHOP & STROLL shopping e musica il giovedì sera

Dal 4 luglio per otto settimane a cura dell’amministrazione Comunale in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti. Siena Jazz cura il programma musicale, per i negozi apertura possibile fino alle 24

20 giugno 2024

APERIDEE la musica e chi gira intorno, a Siena