Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
13 gennaio 2025
Come noto, La legge n. 190/2023 ha istituito l’elenco nazionale delle guide turistiche, e, insieme al Regolamento attuativo (decreto ministeriale n. 88/2024) ha stabilito i requisiti di ammissione, necessaria ai fini dell’esercizio della professione, da parte dei professionisti abilitati, anche qualora abbiano ottenuto il riconoscimento della qualifica conseguita all’estero.
In proposito, il Ministero ha attivato il 20 dicembre il nuovo portale attraverso il quale le Guide possono provvedere all’iscrizione nell'Elenco. L’apertura è stata corredata dall’attivazione di una sezione FAQ.
Il 9 gennaio 2025 è terminata la fase transitoria applicabile alle guide già abilitate, ai sensi dell’art. 13 della legge n. 190/2023 (180° giorno successivo alla data di entrata in vigore del regolamento attuativo1): le guide interessate a svolgere la professione senza interruzioni avevano tempo fino a quella data per effettuare la procedura di iscrizione.
Per le guide non attive al 9 gennaio, intenzionate ad esercitare l’attività in un periodo successivo, sarà sufficiente (e necessario) effettuare la procedura di iscrizione prima dell’effettivo inizio dell’attività.
Sull’argomento, Federagit Confesercenti ha effettuato un webinar di approfondimento il 20 dicembre. Per ulteriori richieste di chiarimento, le guide associate possono scrivere a turismo@confesercenti.siena.it.
Alla quota 2025 è abbinata una polizza responsabilità civile, e l'opzione per la polizza infortuni
Gli ”Appunti di viaggio” per la dodicesima serie estiva di passeggiate serali, a cura delle guide Federagit