Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Hotel e misure antincendio: saperne di più su proroga e altro

Il 16 marzo un convegno a Siena

23 febbraio 2016

 

antincendio-hotel
Con il Decreto milleproroghe 2015 è  stata nuovamente differita al 31 dicembre 2016 la proroga già sancita nel 2015 della scadenza di cui all’art. 4 comma 2 (Interno), utile per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi da parte delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto.  
 
Soddisfazione per la decisione è stata espressa dal presidente nazionale Assohotel Confesercenti, Filippo donati. Ad oggi circa il 65% delle imprese ricettive italiane (dato fornito dai Vigili del Fuoco) non ha potuto ancora adeguare la propria struttura alle disposizioni in materia di prevenzione antincendio.

 

   A tal proposito Assohotel si è fatto promotore di una seria proposta di soluzione, fissando dei requisiti minimi di sicurezza, raggiungibili mediante la realizzazione di pochi interventi di relativa facile attuazione, lasciando gli interventi più onerosi nel momento dei lavori di ristrutturazione e/o ammodernamento che ogni albergo, inevitabilmente, è costretto a realizzare nel corso degli anni.   Una proposta che ha visto una condivisione di massima da parte dello stesso Comando dei Vigili del Fuoco.

 

In allegato, qui sotto, il testo della proposta.


 
Sulla materia Mercoledì 16 marzo si terrà a Siena un convegno organizzato da ordine ingegneri e associazione Maia. "La sicurezza è un valore, non un costo" è il titolo dell'iniziativa, in programma a partire dalle ore 10 presso l'Hotel Garden. In allegato il programma dell'evento. 
Ti potrebbero interessare anche:

TURISMO La tua struttura è accreditata su Italia.it?

Il Ministero suggerisce alle imprese del settore di figurare entro maggio nel nuovo ecosistema digitale che connette l’intero comparto turistico

TURISMO Presenze, provenienze, destinazioni: i dati ufficiali 2023 per Siena e provincia

Presentato il quadro riassuntivo 2023  sulla base della comunicazione dei flussi turistici

TURISMO SOSTENIBILE Quali sono i vantaggi per le strutture?

Un webinar, una Guida e gli strumenti di finanziamento verso i benefici della certificazione GSTC per le strutture ricettive