Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

I numeri del franchising in Italia

Più attenzione ai pdv di vicinato

18 ottobre 2017

 

salone-franchising-2017

Il Franchising è rapporto di affiliazione commerciale nel quale un impresa (franchisor) mette a disposizione di una o più altre (franchisee) le proprie conoscenze commerciali ed il proprio marchio, a determinate condizioni. E’ la scelta che attualmente in Italia anima 51mila negozi, che impiegano 200mila persone, pari al 7 per cento del distribuito tramite il commercio italiano. Una porzione minoritaria dunque, anche se la sua percezione nell’opinione pubblica è ben più ampia. Il franchising è stato e tutt’ora viene spesso additato  quale concausa dell’omologazione delle città e la loro perdita di identità: a ben vedere, anche qui (come in tanti altri ambiti) molto dipende da come si fanno le cose.

 

 E’ tendenza recente tra i franchisor quella di riscoprire i negozi di vicinato, i piccoli punti vendita con i quali condividere conoscenze aggregate di marketing, design, logistica. C’era anche questo nell’aria che tirava la settimana scorsa in Fiera a Milano, sede per tre giorni dell’annuale Salone di settore, presenti 200 delle 950 catene commerciali attualmente attive in Italia. Segnali di espansione sono stati registrati per le opportunità di finanziamento a vantaggio degli aspiranti affiliati: li hanno esposti tra l’altro Microcredito per l’Italia e Italia Comfidi, che per l’occasione aveva allestito un apposito desk finanziamenti insieme a Federfranchising.  

 

Vuoi saperne di più? Contatta le sedi  o scrivi a Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

BIRRA A Murlo torna il Villaggio internazionale

Dopo un anno di pausa torna in Valdarbia il Villaggio della Birra, iniziativa di valorizzazione nata 15 anni fa in un pub

24 agosto 2021

DIETROLAVETRINA Il Pronto in tavola Carrefour market a Colle

GMS Etruria retail completa il restyling per il Carrefour Market di Colle Val d’Elsa: attivato il pronto in tavola ed altri servizi.

14 luglio 2021

DIETRO LA VETRINA il caso dell'estetista cinica

Da Brescia al web in modo schietto: un caso di successo. Cosa può suggerire a chi lavora nel settore la storia di Cristina Fogazzi, alias estetista cinica?

20 maggio 2021