Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

I numeri del franchising in Italia

Più attenzione ai pdv di vicinato

18 ottobre 2017

 

salone-franchising-2017

Il Franchising è rapporto di affiliazione commerciale nel quale un impresa (franchisor) mette a disposizione di una o più altre (franchisee) le proprie conoscenze commerciali ed il proprio marchio, a determinate condizioni. E’ la scelta che attualmente in Italia anima 51mila negozi, che impiegano 200mila persone, pari al 7 per cento del distribuito tramite il commercio italiano. Una porzione minoritaria dunque, anche se la sua percezione nell’opinione pubblica è ben più ampia. Il franchising è stato e tutt’ora viene spesso additato  quale concausa dell’omologazione delle città e la loro perdita di identità: a ben vedere, anche qui (come in tanti altri ambiti) molto dipende da come si fanno le cose.

 

 E’ tendenza recente tra i franchisor quella di riscoprire i negozi di vicinato, i piccoli punti vendita con i quali condividere conoscenze aggregate di marketing, design, logistica. C’era anche questo nell’aria che tirava la settimana scorsa in Fiera a Milano, sede per tre giorni dell’annuale Salone di settore, presenti 200 delle 950 catene commerciali attualmente attive in Italia. Segnali di espansione sono stati registrati per le opportunità di finanziamento a vantaggio degli aspiranti affiliati: li hanno esposti tra l’altro Microcredito per l’Italia e Italia Comfidi, che per l’occasione aveva allestito un apposito desk finanziamenti insieme a Federfranchising.  

 

Vuoi saperne di più? Contatta le sedi  o scrivi a Confesercenti Siena

Ti potrebbero interessare anche:

DIETRO LA VETRINA il caso dell'estetista cinica

Da Brescia al web in modo schietto: un caso di successo. Cosa può suggerire a chi lavora nel settore la storia di Cristina Fogazzi, alias estetista cinica?

20 maggio 2021

COMMERCIO A ROVESCIO Un live streaming sulla ripresa di consumi decaduti

La pandemia rovescia le dinamiche commerciali: prodotti in declino tornano a crescere. E’ davvero così? Confesercenti Siena ha messo a confronto le esperienze di tre imprenditori che vivono di libri

RISTORANTI, BAR E COVID: COME FANNO FUORI ITALIA? Il 9 marzo in live streaming

Le esperienze di tre imprese ristoranti e horeca italiane, due delle quali attive all’estero, a confronto in live streaming il 9 marzo