Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
18 ottobre 2017
Il Franchising è rapporto di affiliazione commerciale nel quale un impresa (franchisor) mette a disposizione di una o più altre (franchisee) le proprie conoscenze commerciali ed il proprio marchio, a determinate condizioni. E’ la scelta che attualmente in Italia anima 51mila negozi, che impiegano 200mila persone, pari al 7 per cento del distribuito tramite il commercio italiano. Una porzione minoritaria dunque, anche se la sua percezione nell’opinione pubblica è ben più ampia. Il franchising è stato e tutt’ora viene spesso additato quale concausa dell’omologazione delle città e la loro perdita di identità: a ben vedere, anche qui (come in tanti altri ambiti) molto dipende da come si fanno le cose.
E’ tendenza recente tra i franchisor quella di riscoprire i negozi di vicinato, i piccoli punti vendita con i quali condividere conoscenze aggregate di marketing, design, logistica. C’era anche questo nell’aria che tirava la settimana scorsa in Fiera a Milano, sede per tre giorni dell’annuale Salone di settore, presenti 200 delle 950 catene commerciali attualmente attive in Italia. Segnali di espansione sono stati registrati per le opportunità di finanziamento a vantaggio degli aspiranti affiliati: li hanno esposti tra l’altro Microcredito per l’Italia e Italia Comfidi, che per l’occasione aveva allestito un apposito desk finanziamenti insieme a Federfranchising.
Vuoi saperne di più? Contatta le sedi o scrivi a Confesercenti Siena
Il prestigioso traguardo della Grotta Santa Caterina, in via della Galluzza a Siena
Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena
Premiate 36 aziende senesi per la “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico”: tra queste, otto belle storie di associate Confesercenti.