Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Il 31 ottobre a Siena torna “Strade gialle”

Pubblici esercizi protagonisti per completare la giornata del Trekking urbano

18 ottobre 2017

 

Ristoranti e pubblici esercizi di Siena di nuovo protagonisti il 31 ottobre con “StradeGialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street e food”. Dopo l’esordio nel 2016, la formula del cibo da strada viene nuovamente adottata da quindici cucine del centro storico, per offrire una originale occasione di degustazione e svago. Dalle ore 18 dell’ultimo giorno di ottobre, gli esercizi aderenti porteranno “fuori dall’uscio” proposte drink & food in tema con la serata, conosciuta da grandi e piccini come la notte più spaventosa dell’anno. E come per la prima edizione, si rinnoverà anche la concomitanza con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: “a passo di trekking fra misteri e leggende” sarà infatti il tema conduttore delle iniziative in programma durante il giorno, che troveranno ideale e gustoso completamento nelle ‘food streets’ percorribili in serata, mappa alla mano.

 

 

StradeGialle 2017 nasce infatti da una sinergia tra Confesercenti, Confcommercio Siena e l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, nell’ambito del programma di iniziative del ponte di Ognissanti. Le variegate proposte street food di quest’anno ruoteranno in buona parte attorno alla zucca, vera principessa della risorse alimentari d’autunno: in versione panino con salsiccia e fagioli, al forno con fonduta e guanciale, tartare con scottona fichi e senape, nella crostata in tandem con le mele. Ma la voglia di fantasia tipica di quella notta troverà altre corrispondenze in quella dei locali partecipanti: cartocci alla senese, baccalà,  verdure fritte, cosciotti glassati con miele e senape. A tingersi di giallo saranno in tutto otto tra vie e piazze del centro di Siena. Il dettaglio dei locali e delle rispettive proposte è già consultabile su enjoysiena.it e su mangiareasiena.it,  mentre gli itinerari della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma a Siena ed in altre 62 città italiane, è disponibile su  www.trekkingurbano.info.

 

Ti potrebbero interessare anche:

GIROGUSTANDO Oltre i vent'anni: nuovi menu a 4 mani

Dopo i primi vent’anni, nel 2022 nuova serie di gemellaggi gastronomici a Siena e provincia

19 gennaio 2022

PIZZA E PANIFICAZIONE Corso in partenza a Siena

Al via Siena un un corso completo articolato dalla teoria alla pratica per una corretta realizzazione del pane e della pizza.

18 gennaio 2022

CRISI HORECA Incontro col Sottosegretario Nisini

Stamattina nella sede provinciale incontro tra Confesercenti Siena e Tiziana Nisini, Sottosegretario al Ministero del Lavoro

17 gennaio 2022