Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Il voto contrario di Fiarc all’Assemblea Enasarco

Parere negativo sul budget 2019

20 dicembre 2018

 

agenti-enasarco-fiarc

Enasarco ha approvato il bilancio preventivo 2019,con il voto contrario dei delegati Fiarc, che motivano così la loro scelta:


“Ci siamo insediati da più di 2 anni fa, tutti animati da buoni propositi, in te Presidente Costa abbiamo riposto tanta fiducia, per vedere nascere, dopo il voto, una “nuova Fondazione”.  Una Fondazione che doveva affrontare un cambio di passo e una evidente e netta discontinuità con il passato.

Purtroppo, già nelle precedenti assemblee dei Delegati abbiamo evidenziato una situazione di stallo e di sofferenza, gli interventi condivisi e concreti auspicati continuano ad essere assenti, vedi in primis, la rivisitazione del ruolo e dei compiti dell’Assemblea dei Delegati, in questi due anni non si è fatto nulla, neanche aperta la discussione nel merito.

Oggi siamo stati  “costretti” a votare ancora NO alle proposte avanzate. Il Preconsuntivo 2018 e il Preventivo 2019 secondo noi non hanno i requisiti strategici per disegnare il futuro di breve e di lungo periodo. Quindi ci trova contrari nella loro impostazione e preoccupati per le conseguenze che ne possono determinare.

Nei fatti, oggi non possiamo votare un consuntivo e un preventivo senza poter registrare alcun valore aggiunto rispetto agli anni passati per quanto riguarda:

  1. una diversa governance condivisa e partecipata
  2. una efficace ed efficiente riorganizzazione della struttura
  3. una redditizia politica sugli investimenti mobiliari e immobiliari

“Argomento che da tempo chiediamo venga affrontato specificamente”

 

Questi sono gli obiettivi minimi che oggi avremo voluto riscontrare nella relazione del Presidente, in assenza dei quali i rappresentanti della Fiarc oggi esprimeranno un voto negativo, a conferma di quello già espresso dal nostro rappresentate nel CdA dell’ente.

La Fiarc è consapevole che occorre cambiare rotta, siamo convinti che all’interno del CdA e dell’Assemblea dei Delegati, ma soprattutto nel territorio tra gli agenti e i consulenti finanziari ci sono le energie, le competenze per incontrarsi su un programma condiviso e partecipato in grado di dare alla Fondazione un futuro tranquillo per sé stessa e per tutti i nostri colleghi.

Ti potrebbero interessare anche:

ENASARCO I massimali e minimali 2024

Definiti da Enasarco i massimali e minimali contributivi per gli agenti di commercio nel 2024. 

06 febbraio 2024

24 IN ANTICIPO Primo corso del nuovo anno: agenti immobiliari

Per gli aspiranti agenti di affari e mediazione sezione immobiliare prima opportunità formativa del 2024: il corso  riconosciuto dalla Regione Toscana. Iscrizioni aperte

13 dicembre 2023

AGENTI Corso di formazione base da aprile

80 ore suddivise tra febbraio e maggio in lezioni pomeridiane a Siena