Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it
20 febbraio 2017
Si aprirà mercoledì 1 marzo, con validità fino ad esaurimento risorse, il nuovo bando finanziato dal POR FESR 2014-2020 per accompagnare la nascita di nuove imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.
Il sostegno prende la forma del microcredito, in attuazione del POR 2014-20, e la dotazione finanziaria ammonta a oltre 16 milioni di euro. Il bando rientra tra le opportunità inserite in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
FARE IMPRESA GIOVANISì: PER GIOVANI, DONNE E EX LAVORATORI DI COMMERCIO TURISMO E E TERZIARIO
I beneficiari del bando sono micro e piccole imprese, giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali, costituite nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e/o persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione. Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8 mila euro e superiore a 35 mila. Il finanziamento da restituire a tasso zero alla Regione è di importo massimo pari a 24,5 mila. La durata del finanziamento è di 7 anni.
QUALI SPESE SONO AMMESSE
Al bando vengono ammesse spese per investimenti (impianti, macchinari, attrezzature e altri beni funzionali all’attività di impresa, opere murarie connesse all’investimento; beni immateriali come brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale) e per capitale circolante (nella misura del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione, spese generali, scorte).
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 1 marzo, fino ad esaurimento risorse.
COME APPROFONDIRE
Maggiori informazioni su Giovanisì o tramite l’area Bandi e finanziamenti nelle sedi Confesercenti Siena.
Ti interessano approfondimenti su questi argomentii? Resta aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
Iniziativa di Confesercenti per le imprese associate: una cornice quadrata rossa per il 25 novembre
Pregevole traguardo per Valentina Mariottini alias Fiori Maresca, in Camollia a Siena
Dopo Women enterprise, ecco “Futura” e “Onlife” per la formazione digitale di donne e giovani neet