INDENNITA’ 600 euro: domande e risposte

Chi, quando, come può richiederle

15 aprile 2020

FAQ-indennità 600 euro

COSA

Che cos’è l’indennità 600 euro?

E’ quella prevista per il mese di marzo dal Dpcm 17 marzo 2020.

Quando viene materialmente erogata?

L'Inps ha comunicato il 15 aprile di aver avere avviato le procedure di pagamento delle indennità. Un sms o una email dell’INPS comunicherà agli interessati l’accredito della somma sul conto corrente bancario o l’ufficio postale indicati all’atto della domanda.

L’indennità viene conteggiata nelle determinazione del reddito?

No. L'indennità non contribuisce alla formazione del reddito.

CHI

Chi può presentare la domanda?

I soggetti menzionati nel Dpcm 17 marzo 2020, oltre agli agenti di commercio ed ai soci delle società di capitali (iscritti alla gestione artigiani e/o commercianti INPS), esplicitamente ammessi dal Ministero dell’economia il 27 marzo e dalla circolare Inps 49/2020.

Non può accedere al contributo, tra i soggetti abilitati,  chi è titolare (in aggiunta o alternativa) di una posizione previdenziale diversa da quella specifica delle categorie abilitate.

Chi non è regolare nei contributi può comunque accedere al contributo?

Al momento la Legge non fa menzione sulla regolarità contributiva quale presupposto per ottenere l'indennità, salvo che per i professionisti con specifica cassa previdenziale.

I titolari di un attività che nel periodo dell’emergenza hanno potuto continuare ad esercitarla, possono presentare la domanda di indennità?

Si, non ci sono elementi ostativi.

La richiesta dell'indennità è subordinata alla chiusura dell'attività ?

No. La richiesta non è subordinata alla chiusura dell'attività, ne per gli autonomi iscritti alle gestioni speciali AGO (Artigiani commercianti e CD/CM) nè per gli iscritti alla gestione separata.

Può essere richiesta l'indennità se il coniuge usufruisce dei congedi COVID19?

Si, il lavoratore autonomo può richiedere l'indennità anche se il coniuge fruisce di Congedi Covid

Può essere richiesta l'indennità da un soggetto già titolare di pensione ?

No. La prestazione non spetta se il richiedente è titolare di trattamento pensionistico diretto. Ne deriva che la titolarità di pensione ai superstiti non è causa ostativa

Chi percepisce il reddito di cittadinanza, o è titolare di Assegno ordinario d'invalidità o di APE sociale può richiedere l'indennità ?

No. l'indennità non è compatibile con reddito di cittadinanza, tantomeno con l’AOI e con l’APE sociale.

QUANDO

Ci sono scadenze?

Ad ora non ci sono scadenze espresse. E’ consigliabile comunque non perdere tempo nel presentare la richiesta, dal 1 aprile in poi.

COME

Come si presenta la domanda?

In tre modalità alternative:

1. Tramite Pin semplificato (procedura preferenziale)

2. tramite SPID di livello 2, Carta identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi

3. tramite intermediari abilitati (Patronato).

Come si richiede il Pin semplificato?

Per fare la richiesta del Pin semplificato, l’interessato deve comunicare tramite il sito Inps dati anagrafici, numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica. Nelle ore successive alla richiesta l’interessato riceve via sms le credenziali di accesso. Per completare la procedura è anche necessario indicare l’Iban personale.

Come si effettua la richiesta via SPID, Carta identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi?

Sempre attraverso il sito Inps

Indicare un conto corrente (IBAN) è indispensabile?

; l’indennità verrà accreditata con bonifico.

Per gli agenti di commercio a chi va presentata la richiesta?

Ad ora risulta possibile presentarla sia tramite Inps che tramite Enasarco, in alternativa.

Il professionista iscritto agli enti previdenziali di diritto privato (es: geometra, architetto, ingegnere, Medico , avvocato , ecc.) a chi deve richiedere l'indennità ?

Le domande in questo caso vanno presentate all'ente previdenziale al quale è iscritto, previa verifica delle soglie di reddito maturate nel 2018.

Può richiedere l’assistenza del Patronato solo chi non richiede il pin semplificato?

No. Può esporre le proprie esigenze al Patronato anche chi pensa di richiedere il Pin semplificato, o è orientato a farlo, e chi è in possesso dei supporti necessari per le altre modalità (Spid, CNS con pin)

Come si richiede l’assistenza del Patronato?

Tramite le sedi Confesercenti Siena, seguendo le modalità di contatto previste per il periodo dell’emergenza.

CREDITO Confesercenti - Italia Comfidi, 10 milioni per le imprese

Assistenza su fabbisogno finanziario, rating, il business plan, istruttoria,  garanzia, servizi e tasso di interesse

LAVORATORI STRANIERI Quando richiedere i nulla osta per l'impiego

Definite le quote e i periodi utili per le richieste: dal 15 marzo possibile precompilare le domande

DL, Dpcm, Ordinanze, FAQ…che significa?

Sentiamo parlare di leggi, di Decreti (legge e Dpcm) e di ordinanze. Cosa si intende esattamente con questi termini, e quanto sono importanti?