Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

L'assemblea provinciale approva il bilancio

23 maggio 2001

 

Sono tutti in crescita i numeri di bilancio della Confesercenti di Siena. L’Assemblea provinciale dei soci, riunitasi il 21 maggio ha approvato all’unanimità il bilancio per l’esercizio 2000: un passaggio che è una presa d’atto di uno stato di forma decisamente eccellente per l’organizzazione di riferimento del commercio, turismo e dei servizi nel territorio senese. L’utile netto della Confesercenti di Siena, come emerge dal bilancio di gruppo, passa dai 67 milioni del ’99 ai 358 milioni di lire del 2000, con una incidenza sui ricavi che sale al 3 per cento dallo 0,5 dell’anno precedente. In netta ascesa anche il fatturato, oltre undici miliardi di lire (per l’esattezza 11,136) pari ad un + 18 % rispetto ai 9 miliardi dell’esercizio trascorso.

L’Assemblea provinciale, introdotta dal segretario provinciale Aldighiero Fini, è stata un’occasione propizia anche per sottolineare l’importante contributo della realtà senese alla attività del Consorzio Toscana Com-fidi. Come illustrato dal presidente Fosco Tornani, e dall’amministratore Enzo Tei, la Confesercenti di Siena ha garantito affidamenti per oltre 80 miliardi di lire ad operatori della provincia; di questi, gli importi erogati nel corso dell’anno ammontano a 54 miliardi. L’ingresso nel nuovo millennio ha segnato anche l’avvio di nuove, importanti iniziative a vantaggio degli associati. Tra questi l’attivazione della consulenza sui temi ambientali, della sicurezza e di legislazione del lavoro; i corsi sulla normativa Haccp, gli aggiornamenti sulla legge 626. Nel corso dell’anno, Confesercenti ha anche attuato importanti investimenti in ottica di un servizio sempre migliore all’associato: tra questi l’inaugurazione della nuova sede di Poggibonsi, 550 metri quadri nel funzionale Centro Direzionale, e gli ammodernamenti di quelle di San Gimignano e San Quirico d’Orcia. Il servizio di certificazioni commerciali a distanza è stato esteso a cinque delle 18 sedi provinciali, e sempre in tema di servizi remoti è stato attivato un sito internet ricco di funzioni interattive ed aggiornato quotidianamente.

Uno sforzo nel complesso ripagato dalla comunità produttiva senese: a riprova del trend di ascesa il numero di associati è arrivato a quota 3806, confermando sempre più la Confesercenti come l’organizzazione più rappresentativa del settore. Una soddisfazione ed uno stimolo, al tempo stesso, che saranno opportunamente sottolineati a breve scadenza: il 20 maggio la Confesercenti senese ha toccato i suoi primi 50 anni di attività, e l’Assemblea convocata per la sera immediatamente successiva ha approvato il programma di celebrazioni, previste per la fine di settembre, che sarà “svelato” ad associati e cittadini nel corso delle prossime settimane.